Concorso di recitazione 2011: il Percento culturale Migros conferisce per la seconda volta un premio d'incoraggiamento Premi per i talenti straordinari nel mondo della recitazione

Premi per i talenti straordinari nel mondo della recitazione

Le audizioni dei concorsi di recitazione per talenti nel mondo della recitazione del Percento culturale Migros si sono tenute il 30 e il 31 agosto 2011 a Yverdon e il 10 e 11 ottobre 2011 a Zurigo. Due giurie di stampo internazionale hanno conferito tredici borse di studio pari a 14'400 franchi. Un attore riceve inoltre un premio d'incoraggiamento. In questo modo il Percento culturale Migros appoggia talenti straordinari in maniera individuale e completa durante il periodo di transizione dalla scuola al palcoscenico.

I nuovi premi d'incoraggiamento istituiti nel 2010 si inseriscono nell'operazione di allargamento sistematico della promozione nazionale di talenti, iniziata nel 2007 a opera del Percento culturale Migros e vanno ad aggiungersi alle borse di studio pari a 14'400 franchi. Mentre le borse di studio consentono agli assegnatari di concentrarsi completamente sulla loro formazione, i premi d'incoraggiamento servono a sostenere i vincitori nella fase transitoria spesso difficile compresa tra la conclusione degli studi e l'inizio della carriera. I premi d'incoraggiamento hanno carattere personale per rispondere alle singole esigenze di giovani talenti e si articolano, ad esempio, in una consulenza professionale fornita da un esperto di teatro, nella pubblicazione dei loro curriculum sulla piattaforma on-line del Percento culturale Migros sulla quale possono presentarsi agli organizzatori (www.percento-culturale-migros.ch/talenti), in un servizio fotografico professionale oppure in contributi finanziari per produzioni proprie.

Il vincitore del premio d'incoraggiamento del concorso di recitazione per il 2011 del Percento culturale Migros e:

- Sven Schelker (Otto Falckenberg Schule, Monaco) da Reinach BL

I vincitori delle borse di studio del concorso di recitazione del Percento culturale Migros per il 2011 sono:

- Tobias Bienz (Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo) da Winterthur - Roger Bonjour (Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo) da Bienna - Charlotte Dumartheray (Haute école de théâtre de Suisse romande, Losanna) da Puplinge GE - Morgane Ferru (Otto Falckenberg Schule, Monaco) da Zurich - Jenna Hasse (Institut National Supérieur des Arts du Spectacle, Bruxelles) da Mont-sur-Rolle VD - Dagna Vinet Litzenberger (Hochschule für Schauspiel Ernst Busch, Berlino) da Zurigo - Magdalena Neuhaus (Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo) da Steffisburg - Elena Nyffeler (Hochschule für Schauspiel Ernst Busch, Berlino) da Zurigo - Patric Reves (Institut National Supérieur des Arts du Spectacle, Bruxelles) da Romont - Sven Schelker (Otto Falckenberg Schule, Monaco) da Reinach BL - Zoé Schellenberg (Conservatoire National Supérieur d'Art Dramatique, Parigi) da Liebefeld BE - Pauline Schneider (Haute école de théâtre de Suisse romande, Losanna) da Neuchâtel - Dimitri Stapfer (Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo) da Wangen bei Olten

I premi per il miglior interprete secondario dell'ammontare ciascuno di 3'000 franchi vanno a:

- Marlène Goulard (Conservatoire National Supérieur d'Art Dramatique, Parigi) da Parigi - Julia Gräfner (Hochschule der Künste, Berna) da Schwerin, Germania

Riquadro informativo concorsi per talenti Da oltre 40 anni il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi riservati ai talenti, questo conferisce borse di studio e premi d'incoraggiamento accompagnando i giovani talenti nel tempo, lungo il loro cammino dalla formazione alla professione. I concorsi si svolgono annualmente, nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni due anni), teatro e danza. In questo intento, il Percento culturale Migros ha investito finora nei giovani talenti svizzeri circa 36 milioni di franchi. Per ulteriori informazioni: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti

***************

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali