Grazie all'ibrido Toyota consegue il miglior risultato da oltre mezzo decennio

Nel primo trimestre di quest'anno Toyota ha venduto in Svizzera 2524 autovetture. È il miglior risultato degli ultimi sei anni e corrisponde a una crescita di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nello stesso periodo è pure cresciuta di tre punti la percentuale di vendita di modelli ibridi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nel primo trimestre dell'anno in corso Toyota ha conseguito un eccellente risultato. Con 2524* veicoli immatricolati in Svizzera, il marchio nipponico ha ottenuto il miglior risultato trimestrale degli ultimi sei anni. Rispetto al mercato delle autovetture in Svizzera, il cui livello cumulato è pari a quello dello scorso anno, Toyota ha acquisito una quota di mercato dello 0,3%.

«Siamo estremamente soddisfatti del risultato dei primi tre mesi» ha affermato Christian Künstler, Managing Director di Toyota AG. «Vogliamo ovviamente continuare sullo slancio anche nei prossimi mesi, sfruttando anche il lancio in corso quest'anno di cinque nuovi modelli» ha proseguito Künstler.

Rispetto all'anno precedente, nel 2019 un maggior numero di clienti ha optato per l'innovativo sistema ibrido di Toyota. L'affermato sistema - dal suo lancio il gruppo Toyota ha venduto a livello mondiale oltre 13 milioni di vetture ibride - riduce significativamente consumo ed emissioni e convince in tal modo un numero crescente di clienti in Svizzera. Nel primo trimestre sul mercato svizzero in generale, i sistemi ibridi che combinano un motore elettrico e un motore a benzina hanno registrato una crescita del 29,6%. In seno a Toyota la percentuale dei clienti di autovetture che ha optato per il sistema ibrido è passata dal 59% del primo trimestre 2018 al 62% del primo trimestre di quest'anno. Dal lancio della Prius nel 1997, grazie al sistema ibrido Toyota ha ridotto le emissioni di CO2 di oltre 100 milioni di tonnellate.

Konrad Schütz
Responsabile PR / eventi & sponsoring