Tous Actualités
Suivre
Abonner Verein PRS PET-Recycling Schweiz

Verein PRS PET-Recycling Schweiz

Comunicato per i media: Swiss Climate certifica l'impiego e i benefici ambientali del PET riciclato svizzero

Un document

Comunicato per i media comune di PET-Recycling Schweiz e Swiss Climate

Swiss Climate certifica l'impiego e i benefici ambientali del PET riciclato svizzero

Le aziende produttrici di bevande svizzere utilizzano con successo, da diversi anni, il PET riciclato (R-PET) svizzero, da cui risultano elevati benefici per l'ambiente. Un nuovo certificato rilasciato da Swiss Climate e da PET-Recycling Schweiz attesta ora quanto R-PET svizzero è stato utilizzato da un produttore di bevande nell'anno d'esercizio precedente e quante emissioni di CO2, quanto petrolio e quanta energia sono così stati risparmiati.

Attraverso l'impiego di PET riciclato svizzero si può ridurre sensibilmente il consumo di PET nuovo nella produzione delle bottiglie creando elevati benefici ambientali che finora sono stati rilevati soltanto per il sistema complessivo nel riciclaggio del PET. Swiss Climate, la società di consulenza specializzata nelle emissioni di CO2, e PET-Recycling Schweiz hanno emesso, per la prima volta per il 2019, dei certificati ambientali per le singole aziende produttrici di bevande. "Con questo certificato, i produttori di bevande possono, per la prima volta, dimostrare quante emissioni di CO2, quanto petrolio e quanta energia hanno risparmiato grazie all'impiego di PET riciclato svizzero" spiega soddisfatto Jean-Claude Würmli, Direttore di PET-Recycling Schweiz. "La verifica esterna da parte di Swiss Climate garantisce che il certificato ambientale mantenga ciò che ha promesso."

Continuare a favorire l'impiego di R-PET ecologico

Oltre ai benefici ambientali, il certificato attesta che il PET riciclato utilizzato è un prodotto interamente svizzero, il cui completo processo di produzione - dalla raccolta passando per la lavorazione fino al suo riutilizzo nella produzione delle bottiglie - si svolge in Svizzera. Ciò evidenzia inoltre perché le bottiglie per bevande in PET svizzere si contraddistinguono per un elevato bilancio ambientale rispetto a quello degli altri imballaggi per bevande.

Il certificato va inteso non solo come una misura per elogiare le aziende d'imbottigliamento che, da anni, utilizzano R-PET svizzero nella produzione delle proprie bottiglie ma crea anche e soprattutto trasparenza, rappresenta una promessa di qualità e rende le bottiglie in PET comparabili a livello ecologico, con l'obiettivo di aiutare i consumatori nella loro scelta al momento del relativo acquisto - favorendo, a sua volta, l'impiego di R-PET ecologico svizzero.

Attraverso il riciclaggio del PET si risparmiano risorse

Lo slogan di Swiss Climate è "prima ridurre, poi compensare". Per Tobias Jung, Senior Consultant di Swiss Climate, il ciclo chiuso delle bottiglie nel riciclaggio del PET rappresenta un esempio perfetto: "Con il PET riciclato svizzero di alta qualità si può sostituire il PET di nuova produzione e ridurre il consumo di risorse. Swiss Climate è sinonimo di innovative misure a tutela dell'ambiente e del clima. In tal senso siamo felici di rilasciare questo certificato ambientale insieme a PET-Recycling Schweiz."

Contatto Tedesco

Jean-Claude Würmli

Direttore PET-Recycling Schweiz

Tel. dir.: 044 344 10 98

E-mail: medien@prs.ch

Tobias Jung

Senior Consultant Swiss Climate

Tel. dir.: 031 330 15 76

E-mail: tobias.jung@swissclimate.ch

Contatto Francese

Pascal Simonetto

Responsabile ufficio Svizzera Occidentale

Tel. dir.: 021 654 37 09

E-mail: simonetto@prs.ch

Ulteriore documentazione

Profilo di PET-Recycling Schweiz

L'associazione PET-Recycling Schweiz è stata fondata nel 1990 e dall'entrata in vigore dell'Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) si occupa della raccolta e del riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET. Con oltre 55'000 punti di raccolta, PET-Recycling Schweiz gestisce la più ramificata rete di raccolta di materiale riciclabile della Svizzera.

PET-Recycling Schweiz è membro dell'associazione mantello Swiss Recycling, del Gruppo d'interesse ambiente pulito (IGSU) e dell' Allianz Design for Recycling Plastics.

Profilo di Swiss Climate

Swiss Climate è una società di consulenza attiva nel campo della gestione delle emissioni di CO?, della sostenibilità e dell'energia con sede principale a Berna e uffici satellite a Zurigo, Ginevra e Amburgo. L'azienda propone soluzioni vincenti e innovative per plasmare il futuro in maniera ecosostenibile. Swiss Climate ottimizza i processi lavorativi di aziende e organizzazioni, accresce la loro competitività attraverso soluzioni innovative, strategie efficaci e una pluriennale esperienza, assicurando un'immagine credibile attraverso una gestione accurata. www.swissclimate.ch

Verein PET-Recycling Schweiz | Naglerwiesenstrasse 4 | 8049 Zürich

Plus de actualités: Verein PRS PET-Recycling Schweiz
Plus de actualités: Verein PRS PET-Recycling Schweiz