Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

«2 x Natale»: grande ondata di solidarietà a favore di persone nella morsa della povertà

«2 x Natale»: grande ondata di solidarietà a favore di persone nella morsa della povertà
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

La popolazione svizzera ha partecipato all'iniziativa «2 x Natale» donando 59 400 confezioni di prodotti e 1770 pacchi online per un totale di 61 170 pacchi. Si ripete così il grande successo ottenuto con la precedente edizione che aveva raccolto 60 000 pacchi.

Nel centro logistico della Croce Rossa Svizzera (CRS) a Berna c'è un gran via vai di volontari. Tutti sono impegnati a svuotare le confezioni piene di articoli di uso quotidiano offerte dalle donatrici e dai donatori che hanno partecipato alla 23a edizione di «2 x Natale» del 2019/20.

Anno dopo anno i prodotti inviati, principalmente generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l'igiene, rispondono sempre meglio alle esigenze quotidiane dei beneficiari. Lo spiega Dorothee Minder, responsabile dell'iniziativa presso la CRS, che aggiunge: «Ci accorgiamo che le donatrici e i donatori sono sempre più al corrente di quali tipi di merci raccogliamo, il che ci permette di prestare aiuti sempre più efficaci».

La CRS dà il via alla distribuzione dei prodotti in Svizzera alla fine di gennaio. Il ricavato dei pacchi online di 224 000 CHF viene invece impiegato per finanziare i progetti in Bosnia ed Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan volti ad aiutare gli abitanti durante l'inverno.

Il ruolo fondamentale dei volontari

I volontari dedicheranno circa 4800 ore a scartare i pacchi e a smistare i generi alimentari e i prodotti per l'igiene in modo che vengano consegnati rapidamente ai beneficiari: donne, uomini e famiglie in Svizzera colpiti dalla povertà. L'iniziativa «2 x Natale», come d'altronde molte altre prestazioni, non sarebbe realizzabile senza il contributo dei volontari. Il volontariato è una risorsa fondamentale per la CRS affinché anche in futuro l'organizzazione possa raggiungere e aiutare le persone svantaggiate.

«2 x Natale» è un'iniziativa organizzata da: SRG SSR, Coop, la Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera.

Contatto:

Per la CRS: Sabine Zeilinger, responsabile del servizio
Comunicazione, tel. 058 400 44 10, sabine.zeilinger@redcross.ch

Per la SRG SSR: Edi Estermann, responsabile dell'Ufficio stampa, tel.
031 350 95 95, medienstelle.srg@srgssr.ch

Per Coop: Ufficio stampa, tel. 061 336 70 00, medien@coop.ch

Per la Posta Svizzera: François Furer, portavoce, tel. 058 341 19 47,
presse@post.ch

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse