COMUNICATO STAMPA: La SUISA ottiene il miglior risultato annuale nei suoi 100 anni di storia

3 Documents

Il 2022 passerà alla storia della SUISA come un nuovo anno record. I ricavi del Gruppo SUISA derivanti dalla riscossione dei diritti d'autore in Svizzera e all'estero sono aumentati del 20,7% e ammontano a 180,5 milioni di franchi. A questo buon risultato hanno contribuito, tra l'altro, i ricavi dei diritti di esecuzione (+66,4%) – in particolare dei concerti – e dello streaming musicale (+52,0%). L'anno scorso, le conseguenze della pandemia di Corona si facevano ancora sentire. Secondo le attuali previsioni, le perdite dovute alla pandemia di Corona dovrebbero essere superate entro il 2024.

Zurigo, 28 giugno 2023 - La SUISA, la società cooperativa per gli autori e gli editori di musica in Svizzera e nel Liechtenstein, ha presentato i suoi risultati aziendali per il 2022 in occasione dell'Assemblea generale. Proprio in occasione dell'anniversario della SUISA – l'organizzazione precedente, MECHANLIZENZ, è stata fondata nel 1923 come prima società di gestione collettiva in Svizzera – l'azienda ha raggiunto un risultato record. Il fatturato del gruppo derivante dai diritti d'autore in patria e all'estero è stato di 180,5 milioni di franchi nel 2022. Rispetto all'anno precedente (149,6 milioni di franchi), si tratta di un aumento del 20,7%. Il Gruppo SUISA può quindi distribuire 145,0 milioni di franchi nell'ultimo esercizio a compositori, parolieri ed editori di musica. Si tratta di un aumento del 9,1% rispetto allo scorso anno (132,9 milioni di franchi).

Ripresa nel settore dei concerti

Nel 2022 il settore dei concerti si è ripreso dalla pandemia di Corona e le entrate in questo settore sono più che triplicate (da 4,5 milioni di franchi nel 2021 a 18,8 milioni di franchi nel 2022). Complessivamente, la SUISA è riuscita a incrementare le entrate derivanti dai diritti di esecuzione da 28,4 milioni di franchi a 47,2 milioni di franchi (+66,4%). L'anno scorso, tuttavia, le conseguenze della pandemia si sono fatte ancora sentire: i proventi dei diritti di esecuzione non hanno ancora raggiunto il livello pre-pandemia, perché il numero di concerti su larga scala è aumentato solo nel corso del 2022. Tuttavia, si prevede un nuovo aumento significativo nel 2023 e, secondo le attuali previsioni, le perdite dovute alla pandemia dovrebbero essere superate a partire dal 2024.

Il business online: un successo

La SUISA è riuscita ad incrementare in modo significativo anche le entrate nel settore online - streaming e download. Nel 2023, questi ultimi sono stati pari a 41,8 milioni di franchi, il che corrisponde a un aumento del 52,0% rispetto all'anno precedente (27,5 milioni di franchi). Ciò è dovuto in particolare all'aumento delle entrate della filiale SUISA Digital Licensing AG e di Mint Digital Services SA, la joint venture con la società statunitense SESAC. Anche l'anno scorso la SUISA Digital Licensing ha acquisito nuovi clienti da diverse società consorelle ed editori stranieri ed è riuscita a stipulare contratti migliori con i fornitori di servizi online. Nel frattempo, la SUISA Digital Licensing ha stipulato contratti per l'utilizzo di musica con oltre 70 fornitori di servizi di streaming in tutto il mondo.

I ricavi dai diritti di emissione sono rimasti stabili anche lo scorso anno e sono stati pari a 62,9 milioni di franchi (2021: 64,0 milioni di franchi). La SUISA ha registrato un aumento del 3,8% dei ricavi dai diritti dei supporti vergine (richieste di remunerazione), che hanno raggiunto i 15,1 milioni di franchi (2021: 14,6 milioni di franchi). Per quanto riguarda i proventi dei diritti di riproduzione, la tendenza al ribasso degli ultimi anni è proseguita anche nel 2022 e, con 3,6 milioni di franchi, le entrate sono diminuite del 16,3% rispetto al 2021 (4,3 milioni di franchi).

87 franchi su 100 per gli autori ed editori

Includendo i ricavi accessori di 12,2 milioni di franchi (2021: 15,4 milioni di franchi), il fatturato totale del Gruppo SUISA ammonta a 192,6 milioni di franchi (2021: 165,0 milioni di franchi). In totale, ogni 100 franchi di diritti d'autore la SUISA versa circa 87 franchi agli autori ed editori di musica.

Eletti tre nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione

In occasione dell'Assemblea generale di Zurigo, sono stati eletti tre nuovi membri nel Consiglio:

• Chantal Bolzern: avvocato specializzato nella proprietà intellettuale e nel diritto dello spettacolo.
  • Tina Funk, che gestisce le case editrici della Concord Music Publishing Group in Germania, Svizzera e Austria
  • Anna Murphy: è una polistrumentista, cantante, compositrice e produttrice di fama internazionale.

Scioglimento e distribuzione del fondo d’emergenza Corona

Inoltre, i membri presenti all'Assemblea Generale hanno deciso che il fondo d’emergenza Corona della SUISA sarà sciolto alla fine di giugno 2023. Il denaro rimanente del fondo sarà distribuito agli autori e agli editori con la distribuzione supplementare. La SUISA aveva istituito il Fondo di soccorso nel 2020 insieme ad altre misure a favore dei suoi membri per compensare le perdite legate alla pandemia da Corona e il calo dei proventi dei diritti d'autore.

Il Rapporto annuale 2022 della SUISA è disponibile online su www.suisa.ch/rapportodigestione

Ulteriori informazioni:

Per i media italofoni:

Stefano Keller

Responsabile sede Lugano

E-mail: stefano.keller@suisa.ch

Per i media tedescofoni:

Responsabile comunicazione SUISA

Informazioni sulla SUISA

La SUISA è la cooperativa dei compositori/delle compositrici, dei parolieri/delle paroliere e degli editori/delle editrici di musica in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 41 000 membri includono musicisti/e di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 120 000 clienti. Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services. L’azienda risponde del conteggio e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online e offre i suoi servizi anche agli editori.

Con circa 230 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di oltre 160 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori/autrici ed editori/editrici di musica.

www.suisa.ch