Tous Actualités
Suivre
Abonner SUISA

SUISA

COMUNICATO STAMPA: 100 anni di SUISA - primo francobollo con realtà aumentata e musica

COMUNICATO STAMPA: 100 anni di SUISA - primo francobollo con realtà aumentata e musica
  • Informations
  • Download

2 Documents

La SUISA, la società cooperativa degli autori e degli editori di musica della Svizzera e del Liechtenstein, festeggia quest'anno il suo centesimo compleanno. Con un francobollo speciale, la Posta Svizzera celebra i 100 anni di impegno della SUISA a favore di un pagamento equo per gli autori e gli editori di musica. Il francobollo speciale della SUISA è il primo francobollo in Svizzera con realtà aumentata e musica. Dal 9 maggio è disponibile in tutti gli uffici postali svizzeri. Ieri il francobollo speciale è stato consegnato ufficialmente in occasione della cerimonia di premiazione del Prix Walo a Zurigo.

Zurigo, 15 maggio 2023 – La Posta Svizzera onora il 100° compleanno della SUISA con un francobollo speciale. Il francobollo da 110 centesimi mostra una donna che balla in una fila di case al suono di un chitarrista, un trombettista e uno Schwyzerörgeler. Poiché la SUISA è la società cooperativa di autori ed editori di musica, è nata l'idea di far muovere le figure sul francobollo a suon di musica. Il francobollo speciale può essere scansionato con l'app della Posta Svizzera e il francobollo prende vita: Dapprima appare un paesaggio montano nell'animazione, da cui si levano note insieme alla musica. Poi appare una fila di case, al centro delle quali una donna con un vestito estivo maculato balla al ritmo della musica suonata da tre musicisti di strada. Infine, compaiono le lettere S, U, I, S, A.

«Con questo timbro, era chiaro che doveva creare musica in qualche modo».

Con questo francobollo speciale, la Posta Svizzera e la SUISA aprono una nuova strada in Svizzera: è il primo francobollo del Paese che non solo è animato, ma contiene anche musica. Durante il primo scambio di informazioni sul francobollo SUISA, Anik Coray, Product Manager Francobolli e Filatelia della Posta Svizzera, ha suggerito di aggiungere la dimensione della musica a questo francobollo speciale.

«Con questo francobollo era chiaro che doveva produrre musica in qualche modo. Per la prima volta, abbiamo aggiunto la musica al francobollo in combinazione con la realtà aumentata. Il compositore Greis ha adattato la canzone dell'anniversario della SUISA all'animazione. I movimenti delle figure nel francobollo sono abbinati 1:1 alla canzone. Una novità assoluta nel mondo dei francobolli svizzeri!».

Anik Coray, Product Manager Francobolli e filatelia, Post CH Netz AG

La musica dell'animazione è del rapper bernese Greis. All'inizio dell'anno ha già pubblicato la canzone multilingue per l'anniversario della SUISA «Anthem 2023». La canzone è stata scritta da Greis, Kackmusikk, C. Perkins e Ben Mühlethaler. Era quindi logico che Greis e il suo team di produttori creassero una versione strumentale di 16 secondi del brano appositamente per il francobollo. In stretta collaborazione con i grafici, gli strumenti sono stati impostati nell'esatto secondo in cui il chitarrista, lo Schwyzerörgeler e il trombettista apparivano nell'animazione. Per l'animazione, la Posta ha incaricato l'agenzia zurighese Vaudeville Studios, che ha coordinato con precisione il movimento delle figure con la musica.

Consegna ufficiale del francobollo al Prix Walo

Ieri, domenica 14 maggio 2023, Vijdan Gussen della Posta Svizzera ha consegnato ufficialmente il francobollo al CEO della SUISA Andreas Wegelin durante la cerimonia di premiazione del Prix Walo a Zurigo. Il francobollo speciale è disponibile in tutti gli uffici postali svizzeri dal 9 maggio e può essere ordinato anche online su postshop.ch.

Ulteriori informazioni sul francobollo dell'emissione speciale SUISA sono disponibili sul SUISAblog (in francese).

L'anno dell'anniversario della SUISA

La SUISA festeggia quest'anno il suo 100° compleanno. La società di diritto d'autore è stata fondata il 22 giugno 1923 a Berna con il nome di MECHANLIZENZ. Nell'anno dell'anniversario sono previste diverse misure, come la creazione della serie web divertente e informativa «Louis l’ha capita! A cosa serve la suisa» e il sito web dell'anniversario www.suisa100.ch.

Ulteriori informazioni:

Per i media italofoni:

Stefano Keller

Responsabile sede Lugano

Tel. +41 91 601 86 42

E-mail: stefano.keller@suisa.ch

Per i media tedescofoni:

Giorgio Tebaldi

Responsabile comunicazione SUISA

Tel. +41 44 485 65 03

E-mail: giorgio.tebaldi@suisa.ch

Informazioni sulla SUISA

La SUISA è la cooperativa dei compositori/delle compositrici, dei parolieri/delle paroliere e degli editori/delle editrici di musica in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 41 000 membri includono musicisti/e di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 120 000 clienti. Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services. L’azienda risponde del conteggio e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online e offre i suoi servizi anche agli editori.

Con circa 230 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di oltre 160 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori/autrici ed editori/editrici di musica. www.suisa.ch

.

Plus de actualités: SUISA
Plus de actualités: SUISA