Tous Actualités
Suivre
Abonner Swiss Engineering STV

Swiss Engineering STV

Swiss Engineering si posiziona a favore dell'espansione della nuova tecnologia di comunicazione 5G

Swiss Engineering si posiziona a favore dell'espansione della nuova tecnologia di comunicazione 5G
  • Informations
  • Download

Un document

Swiss Engineering (ATS), la principale associazione professionale di ingegneri e architetti, deplora la raccomandazione della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) di sospendere la mozione 5G «Rete di radiocomunicazione mobile. Creare ora condizioni quadro per una rapida realizzazione» del gruppo parlamentare PLR. Per l'associazione le nuove tecnologie sono fonte di progresso, per questo già all'inizio dell'anno si è posizionata a favore dell'espansione del 5G con antenne mobili adattative.

Zurigo, 7 settembre 2022 - Nella sua seduta del 5 settembre 2022, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) ha sospeso la mozione 5G «Rete di radiocomunicazione mobile. Creare ora condizioni quadro per una rapida realizzazione» del gruppo parlamentare PLR, adottata dal Consiglio nazionale nel luglio 2021. Swiss Engineering si rammarica di questa decisione. In qualità di associazione professionale di ingegneri e architetti, Swiss Engineering è favorevole all'espansione del 5G con antenne radio mobili adattative. Considerando che le frequenze per il 5G sono attualmente quelle utilizzate dal 4G, che i limiti di immissione previsti dall'ordinanza RNI non sono stati modificati e che non sono state concesse licenze per le onde millimetriche, Swiss Engineering si batte per l'introduzione del 5G in Svizzera.

Nuovi vantaggi tecnologici con il 5G

È importante sfruttare al più presto le opportunità e i vantaggi della nuova tecnologia di telefonia mobile a beneficio della società e dell'economia svizzera. Oltre a velocità di trasmissione più elevate e tempi di risposta più brevi, il 5G consente anche una maggiore capacità (numero di dispositivi per antenna) e una maggiore efficienza energetica per unità di dati trasmessi. Inoltre, la nuova tecnologia si caratterizza per una velocità estremamente elevata, dieci volte superiore a quella del 4G. Altri vantaggi includono il miglioramento delle connessioni all'Internet delle cose (IoT) grazie alla bassa latenza, l'adattamento del segnale alle esigenze dell'utente, la riduzione dei tempi di download, il network slicing, l'introduzione di nuovi formati video, la realtà aumentata e virtuale o l'introduzione di veicoli autonomi, aumentando la reattività e la sicurezza. Considerate tutte queste possibilità, per l'associazione è particolarmente preoccupante il fatto che in Svizzera siano attualmente pendenti oltre 3000 domande di costruzione, sinonimo di un'introduzione del 5G che procede a rilento.

Il 5G è sicuro – anche per quanto concerne la salute

Il 5G non presenta problemi nemmeno per quanto riguarda la protezione della salute, in quanto i risultati delle precedenti ricerche sulla salute sono applicabili anche alla nuova tecnologia. Nel suo rapporto tecnico del 2019, il gruppo di lavoro nominato dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha riassunto lo stato attuale della ricerca sugli effetti delle radiazioni ad alta frequenza sull'uomo e ha esaminato se esistono indicazioni o risultati confermati per gli effetti in relazione al principio di precauzione. Il documento afferma che finora non sono stati dimostrati effetti sulla salute al di sotto dei valori limite di immissione dell'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) e con le frequenze radio mobili utilizzate oggi.

Inoltre, l'ultimo rapporto di monitoraggio dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sulle radiazioni non ionizzanti conferma che l'esposizione alle radiazioni della popolazione è ben al di sotto dei limiti legali. L'esposizione alle radiazioni delle applicazioni wireless è in calo dal 2014, nonostante il massiccio aumento della trasmissione di dati. Il 5G sta contribuendo a questo sviluppo.

Il 5G permette comunicazioni mobili stabili e garantisce la protezione dalle radiazioni

All'inizio del 2021, l'UFAM ha pubblicato l’aiuto all’esecuzione per la gestione delle antenne adattative e ha dichiarato che l'espansione della rete 5G con antenne adattative deve essere attuata nel rispetto degli attuali limiti per gli impianti di telefonia mobile. L’aiuto all’esecuzione per la gestione delle antenne adattative tiene conto dell'interesse della popolazione in relazione alla protezione dalle radiazioni e per una rete di comunicazioni mobili ben sviluppata.

Swiss Engineering ha studiato a fondo gli aspetti tecnologici, economici, politici e legali del 5G. Tenendo conto di tutte le dimensioni e considerando l'uso invariato delle frequenze e il rispetto dei limiti di immissione esistenti, Swiss Engineering è favorevole all'espansione del 5G con antenne adattative.

Informazioni su Swiss Engineering

Swiss Engineering ATS è l'associazione professionale svizzera degli ingegneri e degli architetti con una vasta rete intersettoriale, anche transfrontaliera. L'associazione professionale promuove gli interessi professionali nei settori della politica, dell'economia, della scienza e della società. Swiss Engineering ATS promuove la formazione e la formazione continua, mette in rete ingegneri e architetti giovani ed esperti, offre informazioni e piattaforme di scambio professionali e pratiche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.swissengineering.ch.

Contatto per i media: Uschi Roth, Responsabile Comunicazione | Portavoce per i media di Swiss Engineering UTS, comm@myswissengineering.ch

Plus de actualités: Swiss Engineering STV
Plus de actualités: Swiss Engineering STV