Tous Actualités
Suivre
Abonner Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Conferenza sui diritti dei bambini

Conferenza sui diritti dei bambini
  • Informations
  • Download

Per il 20° anniversario di SOS Villaggi dei Bambini in Ticino e in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell'Infanzia, il 16 novembre discuteremo dei diritti dei bambini con l'esperta internazionale Claudia Arisi.

Conferenza sui diritti dei bambini

Per il 20° anniversario di SOS Villaggi dei Bambini in Ticino e in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell'Infanzia, il 16 novembre discuteremo dei diritti dei bambini con l'esperta internazionale Claudia Arisi.

Il diritto di essere bambini è la conferenza sui diritti dei bambini organizzata da SOS Villaggi dei Bambini per lunedì, 16 novembre per sottolineare i 20 anni di attività in Ticino. La conferenza, che doveva originariamente tenersi al Palazzo dei Congressi di Lugano, verrà svolta online a causa della seconda ondata di Covid-19.

Il programma e i relatori

La moderatrice Francesca Mandelli ci condurrà attraverso l'evoluzione dei diritti dei bambini con i contributi di Claudia Arisi, esperta di promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza presso l'ufficio internazionale di SOS Villaggi dei Bambini, Evelyn Heusser Ghidinelli, responsabile di SOS Villaggi dei Bambini della Svizzera italiana e la testimonianza di Lucia riguardo alla sua esperienza di accoglienza presso il villaggio SOS di Ostuni in Italia. Qui potete anche scaricare il programma completo.

A partire da lunedì, 16 novembre 2020 dalle ore 18.30 potrete accedere alla versione online della conferenza sul nostro canale youtube tramite il seguente link: https://www.youtube.com/user/SOSKinderdorfSchweiz.

Intervista per la giornata mondiale

Il 20 novembre, che cade nella stessa settimana della conferenza, è la Giornata internazionale dei diritti del bambino. Siamo volentieri a vostra disposizione nel caso in cui foste interessati a pubblicare un contributo sul tema, magari con un'intervista a una delle relatrici della conferenza. Qui di seguito alcune informazioni su di loro:

  • Claudia Arisi Durante il suo intervento Claudia farà il punto a livello internazionale sulla tutela dei bambini e dei ragazzi senza cure parentali o a rischio di perderle; parlerà anche dell'importanza delle Linee Guida sull'accoglienza dei bambini fuori dalla famiglia d'origine adottate dall'ONU, che SOS Villaggi dei Bambini ha aiutato a sviluppare e a promuovere in molti Paesi del mondo. Claudia ha curato in prima persona la traduzione delle "Linee guida sull'accoglienza dei bambini fuori dalla famiglia". Scritte da esperti del settore, nel 2019 sono diventate il documento di riferimento internazionale per la riforma dei sistemi di protezione dei minorenni dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Arisi ha partecipato alla trasformazione del linguaggio da adatto per gli adulti a comprensibile per i più piccoli. In questo processo sono stati coinvolti 500 giovani tra i 10 e i 18 anni da 23 Paesi diversi. Ne è così nato l'opuscolo "Hai diritto a cura e protezione - Le linee guida sull'accoglienza dei bambini fuori dalla famiglia d'origine spiegate a bambini e ragazzi". Il libretto può essere scaricato sulla nostra pagina web a questo link.
  • Lucia* Dopo una tragedia familiare, Lucia, 8 anni, viene trasferita insieme ai due fratelli al villaggio dei bambini SOS di Ostuni (Italia). Qui crescerà spensierata in un ambiente familiare, stimolata a sviluppare pienamente le sue potenzialità. * nome incompleto per la privacy
Contatto per i media:
 Evelyn Heusser Ghidinelli, responsabile per la Svizzera italiana
 Tel. 091 683 01 51 
  evelyn.heusser@sosvillaggideibambini.ch 

 SOS Villaggi dei Bambini
 Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l'infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
 Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch
Plus de actualités: Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz
Plus de actualités: Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz