Società degli Impresari-Costruttori: Inchiesta salariale 2022: gli impresari costruttori aumentano i salari anche senza accordo collettivo

A livello individuale, le buone prestazioni devono poter essere ricompensate con un salario più alto. Questa è stata la posizione della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) nei negoziati salariali del 2021 con i sindacati. I dati dell'indagine salariale 2022 della SSIC mostrano ora che gli stipendi del personale edile sono aumentati dell'1.5% rispetto all'anno precedente, anche senza aumenti salariali generali. Ne consegue che il potere d'acquisto è aumentato poiché i prezzi sono cresciuti solo dello 0.6% nel 2021. È stato osservato un aumento degli stipendi in tutte le classi salariali.

Nel 2022, le lavoratrici e i lavoratori del settore principale della costruzione percepiscono uno stipendio medio pari a 6'204 franchi al mese rispettivamente 80'652 franchi all'anno. I salari del personale edile sono aumentati dell'1.5% rispetto al 2021. Questo è il risultato delle buone prestazioni individuali dei dipendenti e non degli accordi salariali collettivi. Nel 2021, l'inflazione è stata dello 0.6% ed essendo l'aumento dei salari superiore all'inflazione, il potere d'acquisto è aumentato. Già negli scorsi anni i salari reali erano aumentati.

Nel settore principale della costruzione, ci sono diverse professioni che hanno una variazione più marcata in termini di responsabilità, ma anche di prestazioni e salari. I lavoratori della classe salariale C percepiscono 4'959 franchi al mese, i muratori con un certificato AFC della classe salariale Q ricevono 6'148 franchi e i capisquadra 7'908 franchi.

In tutta la Svizzera, il salario medio del personale edile è di 6'204 franchi. Poiché il costo della vita varia da un posto all'altro, anche i salari variano a seconda dei Cantoni. I salari variano da 5'677 franchi a 6'434 franchi.

La formazione continua come fattore determinante

Oltre alle proprie prestazioni lavorative, la formazione continua è il fattore determinante per ottenere un aumento salariale. Le formazioni continue continuano ad essere il mezzo più importante per incrementare il proprio stipendio, ma anche per sviluppare le proprie competenze e responsabilità. Grazie a una formazione continua, si passa a una classe salariale più alta e ciò corrisponde a un aumento medio di circa 600 franchi al mese.

Gli aumenti salariali individuali soddisfano le esigenze dei lavoratori e dei datori di lavoro. I salari dovrebbero ricompensare le prestazioni del dipendente e motivare la formazione continua personale. Questo è il modo giusto per reclutare giovani leve e mantenere i lavoratori qualificati. La SSIC invita i sindacati a prendere atto dell'aumento salariale del 2022 e di comunicarlo alle lavoratrici e ai lavoratori in modo trasparente e basato sui fatti. Gli impresari devono continuare a decidere autonomamente come ricompensare le prestazioni lavorative e in che misura compensare l'inflazione.

L'inchiesta salariale 2022 è stata condotta a fine febbraio, quella dell'anno precedente a fine luglio. Il settore principale della costruzione è sottoposto a un flusso stagionale, motivo per cui lavorano meno persone in inverno che in estate. A causa di queste diverse date di rilievo, da un punto di vista statistico l'aumento dei salari è leggermente più alto, da 0,2 a 0,3 punti percentuali. Tuttavia, questo non riguarda il personale qualificato dato che in queste professioni vi è una grave carenza di lavoratori.

Ulteriori informazioni:

Sui risultati dell'indagine salariale: https://ots.ch/h90nxd