Abonner EGK Gesundheitskasse

Rapporto di gestione 2019: Il cuore della EGK-Cassa della salute batte per l'ambiente

2 Documents

Il 2019 non è stato soltanto l'anno del centenario della EGK-Cassa della salute, celebrato in tutta la Svizzera insieme ai propri assicurati e partner con feste, eventi sportivi e impegni di varia natura. Il 2019 è stato molto positivo anche sotto il profilo economico: il gruppo EGK ha chiuso l'anno con un utile di 29,4 milioni di CHF (2018: 28 milioni di CHF). L'anno positivo per i mercati dei capitali ha influito sul risultato degli investimenti che è migliorato sostanzialmente rispetto all'esercizio precedente.

La base clienti della EGK alla fine del 2019 era formata da 82 641 assicurati per l'assicurazione di base e 82 192 per l'assicurazione complementare. Gli accantonamenti tecnici consolidati sono saliti a 268.0 milioni di CHF e offrono così una sicurezza aggiuntiva agli assicurati della EGK in un periodo così complesso per il sistema sanitario come quello attuale. L'esercizio, positivo nel suo complesso, ha permesso all'intero gruppo EGK di rafforzarsi: il capitale proprio è stato incrementato del 16.8 % e supera i 200 milioni di CHF.

La sostenibilità al centro

La EGK deve questo positivo risultato d'esercizio innanzitutto alla fedeltà dei propri clienti che da decenni apprezzano in particolar modo i prodotti assicurativi complementari con libero accesso alla medicina complementare. Lo dimostra anche l'ottima valutazione rilasciata da comparis in merito alla soddisfazione dei clienti nel 2019.

La medicina complementare è strettamente legata alla natura e alla sostenibilità. Per questo motivo nel rapporto di gestione 2019 la EGK ha dato la parola a persone che hanno piena consapevolezza delle risorse naturali e che hanno a cuore l'ambiente. La loro inventiva e il loro pragmatismo sono stupefacenti. I loro ritratti, ma anche i dati più importanti sul bilancio sono disponibili all'indirizzo: www.egk.ch/gb2019

EGK-Cassa della salute, Ursula Vogt, direttrice della comunicazione,
Brislachstrasse 2,