Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Senectute

Pro Senectute

La campagna «Gambe forti per camminare sicuri» lancia un programma di allenamento per persone con difficoltà di deambulazione

La campagna «Gambe forti per camminare sicuri» lancia un programma di allenamento per persone con difficoltà di deambulazione
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

La campagna «Gambe forti per camminare sicuri» invoglia le persone anziane ad allenare forza ed equilibrio. Ogni anno, infatti, si verificano in Svizzera oltre 86 000 cadute tra gli ultrasessantacinquenni, talvolta con conseguenze gravi. In collaborazione con Procap Svizzera è stato elaborato un programma di allenamento specifico per chi ha difficoltà di deambulazione. Gli esercizi sono pensati per anziani con deambulatore o persone in sedia a rotelle.

Allenando regolarmente forza ed equilibrio si riduce la frequenza delle cadute e si riesce a rimediare facilmente a un piccolo passo falso. Grazie all'allenamento, gli anziani mantengono la propria mobilità più a lungo e spesso riescono a conservare la propria autonomia fino in età avanzata. Sin dal suo lancio, avvenuto nel 2016, la campagna «Gambe forti per camminare sicuri», frutto della collaborazione tra Ufficio prevenzione infortuni (upi), Pro Senectute Svizzera, Promozione Salute Svizzera, Lega svizzera contro il reumatismo e physioswiss, ha sensibilizzato migliaia di persone circa gli effetti positivi del movimento e dell'allenamento dell'equilibrio segnalando la possibilità di frequentare corsi di movimento vicino a casa.

L'allenamento è alla portata di tutti

In collaborazione con Procap Svizzera sono stati messi a punto nuovi esercizi specifici per le persone con difficoltà di deambulazione. Il programma di allenamento «light» prevede esercizi di forza ed equilibrio rivolti a persone che si servono di deambulatore e bastone o in sedia a rotelle.

Susanne Lizano, responsabile del progetto «Procap muove» afferma al riguardo: «Anche le persone con mobilità ridotta possono allenare forza ed equilibrio. Si tratta di misure volte soprattutto a pro-muovere la salute e il mantenimento dell'autonomia.»

Barbara Pfenninger, esperta in prevenzione delle cadute dell'upi, aggiunge: «Questi esercizi aiutano a recuperare le forze perdute proprio anche in seguito a un intervento o a una malattia prolungata». Gli esercizi possono essere svolti da seduti oppure stando in piedi con o senza supporto stabile.

Gli esercizi del livello di allenamento «light» e ulteriori informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito www.camminaresicuri.ch.

Contatto:

Marc Bächler, portavoce upi, tel. +41 31 390 21 11
Judith Bucher, responsabile media Pro Senectute Svizzera, tel. +41 44
283 89 57
Susanne Lizano, responsabile del progetto «Procap muove», Procap
Svizzera, tel. +41 62 206 88 30

Plus de actualités: Pro Senectute
Plus de actualités: Pro Senectute