Tous Actualités
Suivre
Abonner Alpen-Initiative

Alpen-Initiative

Divieto dei camion e Rola breve al Sempione

Altdorf (ots)

Nell'ambito dell'azione "Falò delle Alpi", l'Iniziativa delle Alpi chiede un divieto di transito dei camion dal passo del Sempione. Propone invece il trasbordo dei TIR su ferrovia fra il Vallese e l'Italia - ciò anche come misura d'accompagnamento durante il risanamento della galleria stradale del Gottardo.

È sempre ancora più pericoloso trasportare le merci sulla strada che sulla ferrovia. Ciò vale particolarmente anche per le strade dei passi. Nel caso del Sempione si sale fin oltre 2000 metri. I numerosi incidenti hanno portato a diversi interventi politici per migliorare la sicurezza. Finora senza grande successo.

L'Iniziativa delle Alpi chiede perciò di vietare il traffico pesante sul passo del Sempione. Il traffico delle merci locale potrebbe tuttavia continuare a circolare. Quale alternativa l'Iniziativa delle Alpi propone il trasbordo dei mezzi pesanti con un'autostrada viaggiante breve (Rola breve) fra la valle del Rodano e Iselle o Domodossola. Essa dovrebbe permettere anche il trasporto su ferrovia di camion con un'altezza di 4 metri. Con il trasbordo i TIR risparmiano circa 50 franchi di TTPCP nonché il costo del carburante.

Attualmente dal passo del Sempione transitano circa 80'000 mezzi pesanti all'anno. Per questo volume di traffico basterebbe prevedibilmente un convoglio Rola ogni due ore. Per poter indirizzare e gestire in modo efficace il traffico pesante in transito dalla Svizzera, contemporaneamente va introdotto un sistema di prenotazione o una borsa dei transiti alpini per i passi del Gottardo, San Bernardino, Gran San Bernardo e Sempione.

Per l'Iniziativa delle Alpi il divieto di transito dei TIR e la Rola breve al Sempione sono una misura fiancheggiatrice nell'ambito del risanamento della galleria stradale del Gottardo. Ciò permette di evitare che il traffico pesante aggiri il Gottardo passando dai valichi vallesani. Nei mesi invernali, quando c'è poco traffico, Il transito al Gottardo può essere gestito con una Rola breve nella galleria di base Alptransit e con il trasbordo delle auto nella vecchia galleria ferroviaria Göschenen-Airolo. L'Iniziativa delle Alpi chiede di pianificare il trasbordo dei camion al Sempione in parallelo con il trasporto dei TIR su ferrovia al Gottardo.

L'Iniziativa delle Alpi accenderà il suo tradizionale Falò delle Alpi la sera del 13 agosto 2011 sulla Belalp VS.

Contatto:

Fabio Pedrina, Presidente dell'Iniziativa delle Alpi, 079 249 2942
Alf Arnold, Direttore dell'Iniziativa delle Alpi, 079 711 5713
Thomas Burgener, Comitato dell'Iniziativa delle Alpi, 079 449 5615

Plus de actualités: Alpen-Initiative
Plus de actualités: Alpen-Initiative
  • 15.04.2011 – 09:44

    Tre quarti di colonne in meno col divieto dei camion

    Altdorf (ots) - Se i camion non possono più transitare nella galleria stradale del Gottardo, le colonne ai portali diminuiscono notevolmente. È quanto risulta da una ricerca dello studio di pianificazione "metron". I mezzi pesanti costituiscono circa il 16 per cento del traffico al Gottardo. Un camion è molto più lungo di un'automobile e necessita di una maggior distanza di sicurezza. Perciò le colonne sono tanto ...

  • 10.03.2011 – 09:00

    Un secondo tubo al Gottardo richiede modifiche legislative

    Altdorf (ots) - Anche senza aumento della capacità stradale, la realizzazione di un secondo tubo di galleria stradale al Gottardo rappresenta "una decisione preliminare per il transito su più corsie attraverso il Gottardo non ammissibile dal punto di vista costituzionale". È quanto stabilisce il professore Sangallese Philippe Mastronardi in una perizia giuridica sulla questione. Da più parti è stata avanzata la ...

  • 15.02.2011 – 11:00

    Embargo 15.02 1100 - Gottardo: soluzione globale al posto di una soluzione frammentata

    Altdorf (ots) - Embargo 15.02.2011, ore 11:00 L'Iniziativa delle Alpi propone la creazione di un'autostrada viaggiante permanente per i mezzi pesanti attraverso la galleria di base del San Gottardo. Una volta risanata la galleria stradale, solo i camion adibiti al traffico locale potranno ancora percorrerla. Questa proposta permette un risanamento ...