Tous Actualités
Suivre
Abonner Alpen-Initiative

Alpen-Initiative

Embargo 15.02 1100 - Gottardo: soluzione globale al posto di una soluzione frammentata

Altdorf (ots)

Embargo 15.02.2011, ore 11:00
L'Iniziativa delle Alpi propone la creazione di un'autostrada 
viaggiante permanente per i mezzi pesanti attraverso la galleria di 
base del San Gottardo. Una volta risanata la galleria stradale, solo 
i camion adibiti al traffico locale potranno ancora percorrerla. 
Questa proposta permette un risanamento «light» e un trasferimento 
delle merci dalla strada alla ferrovia conforme alla legge.
Il tunnel ferroviario di base del Gottardo sarà inaugurato nel 
2016/2017, mentre la galleria autostradale verrà risanata dopo il 
2020. Questa nuova situazione richiede un concetto globale per il 
traffico. «Esso permetterà sia di risanare la galleria stradale senza
realizzare un secondo tubo, sia di ridurre il passaggio di mezzi 
pesanti al livello prescritto dalla legge», dichiara Fabio Pedrina, 
consigliere nazionale e presidente dell'Iniziativa delle Alpi.
La proposta dell'Iniziativa delle Alpi prevede la realizzazione 
nella galleria di base di un'autostrada viaggiante permanente per i 
mezzi pesanti. Sarà sufficiente, apportando poche modifiche, rendere 
definitiva l'autostrada viaggiante prevista dalla Confederazione per 
il periodo di risanamento del tunnel. Tre treni all'ora per direzione
permetteranno il trasporto di tutti i camion che, secondo la legge 
sul trasferimento del traffico merci, saranno ancora autorizzati ad 
attraversare le Alpi dal 2018/2019 (ca. 500'000 attraverso il 
Gottardo).
Grazie a questa offerta ferroviaria, nella galleria stradale potrà
essere vietato il transito ai mezzi pesanti. I vantaggi di un tale 
divieto sono: 1. La galleria sarà resa più sicura dato che il rischio
di collisioni o di incendi gravi sarà notevolmente ridotto. 2. Il 
risanamento della galleria potrà essere realizzato più rapidamente e 
con minori costi, dato che non si dovrà considerare l'altezza e il 
rischio d'incendio dei camion. 3. Con una Borsa dei transiti alpini, 
il traffico dei mezzi pesanti potrà essere gestito in modo efficace. 
4. Il dosaggio dei camion in galleria diverrebbe inutile, il che 
darebbe più spazio alle vetture. 5. I costi di risanamento dell'A2 
Erstfeld - Biasca diminuirebbero notevolmente.
La Confederazione stima che, durante il risanamento della galleria
autostradale, la ferrovia potrà trasportare le vetture attraverso 
l'attuale tunnel Airolo-Göschenen. Questo è anche il parere 
dell'Iniziativa delle Alpi che tuttavia sostiene, insieme ai Cantoni 
Ticino e Uri, di ripartire i lavori di risanamento su diversi 
semestri invernali e di lasciare aperta al traffico la galleria nei 
mesi estivi. Sei treni all'ora per direzione sarebbero sufficienti al
trasporto di tutti i veicoli. Un secondo tubo è quindi inutile. «Non 
farebbe che compromettere il trasferimento, e questo, il popolo non 
lo vuole», sottolinea Fabio Pedrina.

Contatto:

Paul Romann, architetto dipl. EPF, ingegnere SVI, Zurigo, 044 245
4602
Alf Arnold, direttore dell'Iniziativa delle Alpi, 079 711 5713
Fabio Pedrina, presidente de l'Iniziativa delle Alpi, 079 249 2942

Plus de actualités: Alpen-Initiative
Plus de actualités: Alpen-Initiative
  • 15.12.2010 – 15:56

    Berna ferma i megatrucks

    Altdorf (ots) - La Svizzera ha mandato un segnale contro i mega-camion: Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale vuole inserire nella legge una lunghezza massima di 18,75 metri per gli autocarri. L'alleanza «No megatrucks», che da tempo segnala i pericoli di camion troppi grandi, si rallegra di questa decisione del parlamento. "Non vogliamo i mega-camion perché sono pericolosi per gli altri utenti della strada, costosi per le infrastrutture ...

  • 27.10.2010 – 14:58

    Lettera aperta a Doris Leuthard

    Altdorf (ots) - In occasione dell'avvicendamento alla testa del Dipartimento, l'Iniziativa delle Alpi ha scritto una lettera aperta alla Consigliera federale Doris Leuthard, nuova direttrice del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC. Nel suo scritto l'Iniziativa delle Alpi chiede a Leuthard di mettere finalmente in pratica il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, come voluto dal popolo. ...