Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori - Inchiesta trimestrale: Leggera flessione nell'edilizia per il 2018 - prospettive positive per il 2019

Zurigo (ots)

I fatturati del settore principale della costruzione sono calati nel 2018 del 3.5% rispetto al 2017, anno positivo per l'edilizia. C'è però una nota positiva: le ordinazioni e le riserve di lavoro sono aumentate nella seconda parte dell'anno. Per la fine del 2018 è stato registrato un aumento del 7.3% per quanto riguarda le riserve di lavoro e ciò è da ricondurre principalmente al genio civile pubblico e al settore delle costruzioni commerciali. Nel settore dell'edilizia abitativa l'attività edile ha registrato, come nello scorso anno, una leggera flessione. Ciò è quanto emerge della nuova statistica trimestrale curata dalla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori.

L'anno edile 2018 è stato caratterizzato da un moderato calo della cifra d'affari. Il settore delle costruzioni principale ha registrato un fatturato di 20,06 miliardi di CHF, inferiore del 3.5% rispetto all'anno precedente. Ad eccezione del settore delle costruzioni commerciali, il fatturato è diminuito in tutti i segmenti. Il calo della cifra d'affari del quarto trimestre 2018, pari a -5.8% rispetto all'anno precedente, è stato leggermente più marcato rispetto alla media annua, anche se ciò può essere attribuito in parte alle temperature più miti dello stesso periodo dell'anno precedente.

Continua il consolidamento dell'edilizia residenziale

La domanda di nuovi appartamenti è in calo. Il consolidamento dell'edilizia abitativa si riflette nelle statistiche con un calo del fatturato di -6.7% nel 2018. In base alle inchieste trimestrali, questa tendenza si protrarrà nei prossimi mesi. Le ordinazioni per l'edilizia residenziale nel quarto trimestre del 2018 sono diminuite del 4.2%.

Aumento significativo delle ordinazioni e delle riserve di lavoro

Per quanto riguarda il mercato complessivo del settore principale della costruzione, le prospettive per i prossimi mesi sono positive. Le ordinazioni e le riserve di lavoro sono aumentate nella seconda metà dell'anno. Alla fine del 2018, il settore principale della costruzione ha registrato un aumento del 7.3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, grazie in particolare al genio civile pubblico e al settore delle costruzioni commerciali. Alla stessa stregua anche per le ordinazioni si registra un trend positivo, in crescita del 9.6%.

Valutazioni dettagliate qui: http://ots.de/13e59

Contatto:

Bernhard Salzmann, vice-direttore SSIC
Mobile: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband