Tous Actualités
Suivre
Abonner Ticino Turismo

Ticino Turismo

Il fascino natalizio in Canton Ticino

Un document

Bellinzona (ots)

Piste da ghiaccio circondate da suggestivi igloo dove sorseggiare vin brûlé e degustare specialità locali, bancarelle sparse nelle viuzze dei centri con leccornie da mille e una notte, musica e divertimento... sono questi gli ingredienti del fascino invernale in Canton Ticino. Lasciatevi sorprendere e veniteci a trovare!

Piazza Grande incantata.
Locarno on Ice | 26.11.2015 - 6.01.2016

L'inverno è protagonista della Piazza Grande di Locarno. Se durante l'estate a farla da padrone è l'evento musicale Moon&Stars, seguito poco dopo dal Festival del film di Locarno, a partire da fine novembre sono i pattinatori ad impossessarsi di questa piazza scenografica. Grandi e piccini si potranno dilettare a suon di musica sui 2'000 metri quadrati di pista aperta con orario continuato dalle dieci di mattino fino all'una di notte. Negli artistici igloo è possibile concedersi una pausa, gustare qualche specialità locale o perché no, anche solo fare un aperitivo in compagnia. Locarno On Ice propone inoltre una serie di concerti musicali gratuiti, dove giovani gruppi ed artisti hanno la possibilità di esibirsi fino a notte tarda. Sulla pista da ghiaccio, così come a bordo pista, l'atmosfera è magica. Proprio come d'estate.

www.locarnoonice.ch

L'avvento ad Ascona.
Esposizione di alberi di Natale | 5.12.2015- 6.01.2016 
La Tavolata | 27.12.2015

Natale ad Ascona animerà le vie, le piazze e il lungolago della perla del Lago Maggiore grazie alla presenza di diversi eventi sull'arco di un mese. Dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2016 verranno esposti sul lungolago molti alberi di Natale, ognuno con un'altezza di circa 4 metri. Presentati da aziende ed enti attivi nella regione, gli alberi di Natale saranno illuminati e decorati in modo originale, regalando alla cittadina un aspetto magico ed incantevole: un'esposizione unica nel suo genere, tutta da scoprire. Il prossimo 27 dicembre dalle 11 alle 16 Ascona invita tutti a tavola! Lungo la piazza G. Motta in riva al lago, sulla tavolata sarà possibile degustare raclette a volontà (bambini fino a 10 anni gratis). Ad accompagnare la giornata un wine-bar, un mercatino culinario e, per la gioia dei piccoli ospiti, interviene la mascotte Pardy.

www.ascona-locarno.com

Una favola invernale ticinese.
Natale in Piazza | 01.12.2015 - 6.01.2016

Un grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale con momenti di svago, di divertimento e di cultura. Un mondo magico per i piccoli, in cui entrano volentieri anche i grandi. La gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Il piacere di fare regali, al mercato o in boutique. Questo è il Natale che propone la Città di Lugano. Oltre un mese di proposte lungo le vie del centro, affinché il Natale sia una festa per tutti. Inoltre, durante il periodo dell'avvento, Piazza della Riforma si popola di graziose casette di legno che offrono specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo. Lunedì 1 dicembre è prevista l'accensione dell'albero di Natale più grande della città. Accompagnato da un coro gospel, Julie Arlin e l'On.Sindaco Marco Borradori accenderanno l'albero facendosi aiutare dai piccoli presenti.

www.luganoturismo.ch

Risuona il gospel natalizio.
Concerti in tutto il Ticino | 06.12.2015 - 30.12.2015

Si terrà come da tradizione nel corso del mese di dicembre, l'attesa rassegna di concerti Gospel & Spirituals proposta da Free Green Music di Bellinzona, giunta quest'anno alla sua 26.esima edizione. Sei prestigiosi complessi vocali e strumentali animeranno chiese e teatri a partire da domenica 6 presso la Chiesa San Lorenzo di Losone con il gruppo Mahogany Experience, fondato dal cantante Wendell Simpkins, originario dello stato del South Carolina ma ora stabilmente in Europa. Domenica 13 dicembre la chiesa San Giovanni di Bellinzona ospiterà Markey Montague, talentuoso compositore e interprete fra la tradizione e le sonorità contemporanee, che in questa occasione accompagnerà il gruppo Fellowship. Sabato 19 dicembre il teatro Sociale di Bellinzona vedrà protagonista il Mount Unity Choir, diretto da Earl Bynum. Cantante, pianista e produttore, Bynum è un abituale ospite d'onore del Bobby Jones Gospel Show, l'ambito programma televisivo dove è stato registrato il suo ultimo CD/DVD. Domenica 20 dicembre al Teatro di Locarno ad esibirsi sarà il NYAC Ensemble, un gruppo altamente coinvolgente fra tradizione e sonorità contemporanee. Dopo Natale due appuntamenti fra le nevi di Olivone, sabato 27 dicembre nella chiesa San Martino con le Serenity Singers, per la prima volta in Europa con un concerto condito da ottime armonie e raffinati arrangiamenti, e di San Bernardino, mercoledì 30 dicembre nella chiesa Rotonda, con Cedric Shannon, giovane cantante, compositore e attore di musical proveniente dallo stato del Missouri.

www.freegreen.ch

Presepi a Vira Gambarogno.
Presepi a Vira | 13.12.2015 - 06.01.2016

Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore che durante il periodo natalizio si trasforma nel paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico e tipico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano all'evento. Una manifestazione che si ripete da oltre vent'anni! E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l'anno in corso e quello nuovo è farcito anche di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

www.ascona-locarno.com

Per ulteriori informazioni:


TICINO TURISMO
Cecilia Brenni
Press Office Ticino and Italy
Tel: +41 (0)91 821 53 30
e-mail: cecilia.brenni@ticino.ch
Via C. Ghiringhelli 7, CH - 6500 Bellinzona