Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

economiesuisse - Trasporto merci: gli ambienti politici devono agire

Un document

Zürich (ots)

L'economia presenta delle soluzioni per un trasporto merci efficiente

Cinque organizzazioni hanno presentato oggi una riflessione esaustiva sul tema del trasporto merci e della logistica. Le infrastrutture del trasporto merci sono un fattore decisivo per l'intera piazza economi-ca, ha ribadito Monika Rühl, presidente della direzione di economiesuisse. Tuttavia, negli ultimi anni, la Svizzera ha continuamente perso terreno in questo campo. Per questo motivo l'organizzazione mantello dell'economia, in collaborazione con l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG, l'Associazione dei caricatori svizzeri VAP, l'IG Air Cargo e l'Associazione svizzera di navigazione e di economia portuale (SVS), ha identificato sei punti critici che ostacolano un trasporto merci efficiente. Le proposte che ne derivano sono ancora più importanti nel contesto del franco forte, ha sottolineato Adrian Amstutz, presidente dell'ASTAG. «Ora gli ambienti politici devono agire. Non basta più non esse-re peggio degli altri o come loro - bisogna essere migliori».

Secondo Peter Somaglia, presidente dell'IG Air Cargo, il peggioramento dei problemi di capacità costi-tuisce il principale punto critico per gli ambienti economici. Inoltre, il trasporto merci è sempre più con-frontato alla crescente pressione che proviene dallo sviluppo degli insediamenti. Le zone residenziali si spingono infatti sempre più vicine alle infrastrutture logistiche. In caso di conflitti, questi ultimi sono ge-neralmente regolati a scapito del trasporto merci, ha spiegato André Auderset, direttore della SVS. Franz Steinegger (VAP), ha inoltre mostrato alcuni esempi per illustrare le sfide che derivano dalla disparità di trattamento tra la ferrovia e la strada, da regolamentazioni obsolete o inutili e da sistemi di finanziamento e di definizione dei prezzi poco soddisfacenti.

Tariffe TTPcP più flessibili e divieto notturno di circolazione

Affinché le infrastrutture relative al trasporto merci e alla logistica possano rimanere efficienti, i rappre-sentanti delle cinque organizzazioni hanno proposto, oggi a Berna, diverse soluzioni concrete.

I problemi di capacità devono essere risolti rapidamente attraverso varie misure di costruzione: creare nuovi binari di precedenza, realizzare rapidamente il corridoio di 4 metri e ampliare le ca-pacità di trasbordo dei container grazie alla costruzione di un terminal trimodale efficiente sulla piazza logistica di Basilea. Inoltre, occorre preservare le possibilità di sviluppo degli aeroporti nazionali e non limitare ulteriormente gli orari d'apertura.

Le applicazioni TIC e dei sistemi di prezzo intelligenti permetterebbero di utilizzare meglio le ca-pacità esistenti. Per questo l'economia sostiene una differenziazione oraria delle tariffe della TTPcP.

Il sistema di definizione dei prezzi dei tracciati dev'essere rivisto e considerare maggiormente l'usura dell'infrastruttura. Per quanto concerne i ritardi dovuti a perturbazioni del traffico viaggia-tori, essi devono essere compensati con un sistema di bonus-malus.

Le disposizioni legali attuali non sono più adeguate alla realtà in numerosi settori. Occorre inoltre smussare il divieto notturno di circolazione imposto ai camion per il traffico interno, d'importazione e d'esportazione, allo scopo di sgravare la circolazione negli orari di punta dei pendolari. I camion devono poter circolare dalle 4 del mattino (attualmente dalle 5) come era il caso prima del 1997. Inoltre, si potrebbe eventualmente sopprimere il divieto notturno di circola-zione per i camion elettrici silenziosi, sui brevi tragitti per le forniture nei centri urbani. Sarebbe inoltre possibile fluidificare la circolazione ed armonizzare maggiormente il flusso del traffico di mezzi pesanti e dei veicoli aumentando il limite di velocità dei camion a 90 km/h (sulle autostrade e semi-autostrade).

La Svizzera ha bisogno di una visione globale del trasporto merci

Non da ultimo è compito dei poteri pubblici coordinare meglio lo sviluppo delle aree abitate con i biso-gni del trasporto merci. Sarebbe opportuno che la Confederazione e i cantoni formulino i loro obiettivi strategici (e delle misure) per la piazza logistica svizzera in una visione globale che comprenda tutti i vettori di trasporto. Per garantire una pianificazione che integri tutti i mezzi di trasporto, occorre rivedere l'organizzazione dei tre uffici competenti a livello federale.

Contatto:

Monika Rühl,
presidente della direzione di economiesuisse: 079 301 70 47
Adrian Amstutz, presidente dell'ASTAG: 079 448 71 14
Franz Steinegger, presidente della VAP: 079 434 54 55
André Auderset, direttore della SVS: 079 416 36 05
Peter Somaglia, presidente di IG Air Cargo: 076 440 55 15

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 16.02.2015 – 13:20

    economiesuisse raccomanda di votare un doppio NO

    Zürich (ots) - L'imposta sull'energia peserebbe fortemente sulla piazza economica elvetica economiesuisse respinge le due iniziative in votazione il prossimo 8 marzo. L'iniziativa «Imposta sull'energia invece dell'IVA» stravolgerebbe il sistema fiscale elvetico e metterebbe in pericolo il finanziamento dello Stato. L'IVA è attualmente la principale fonte d'entrate della Confederazione. Per generare dei gettiti fiscali ...

  • 11.02.2015 – 17:25

    economiesuisse - Proposta federale che non prende in considerazione gli interessi macroeconomici

    Zürich (ots) - Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione il suo piano di attuazione dell'articolo costituzionale concernente l'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Nel contempo, esso ha adottato il mandato per i negoziati con l'Unione europea. Il governo resta sulle proprie posizioni e persegue la sua strategia d'applicazione rigida annunciata in ...