Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migipedia: i prodotti sviluppati dai clienti fruttano alla Migros 40 milioni

Zürich (ots)

Dopo quattro anni, la Migros fa un bilancio del suo progetto pionieristico migipedia.ch. Ormai sono oltre 60'000 gli user registrati che testano, valutano e sviluppano prodotti Migros sulla piattaforma. E, grazie alla più grande community aziendale svizzera, già più di 50 nuovi articoli ce l'hanno fatta ad approdare sugli scaffali della Migros. Realizzando finora una cifra d'affari pari a 40 milioni di franchi. Oltre 1 milione di visitatori diversi hanno visitato il sito lo scorso anno. Sito e logo sono stati ora sottoposti a un rinnovamento generale. Il nuovo slogan, tanto scontato quanto eloquente, recita: «La tua opinione ci rende migliori».

Il dentifricio Candida al gusto di mojito, Blévita con Gruyere AOC, Döner Büx o il gelato «Mary Jane's Swiss Chilbi». Tutti cangianti prodotti Migros che hanno un comune denominatore: sono stati sviluppati dai clienti in stretta collaborazione con l'industria propria della Migros e riscuotono grande successo. I prodotti Migipedia realizzano nel complesso una cifra d'affari di oltre 40 milioni. E, dopo quattro anni, anche la Migros non può che fare un bilancio positivo del progetto pionieristico.

Le cifre e i fatti principali

Utenti registrati: 60'000 Visitatori diversi durante lo scorso anno: 1 milione Valutazioni e commenti sui prodotti: 86'000 Cifra d'affari dei prodotti Migipedia (sviluppati, desiderati nell'assortimento o scelti dai clienti): 40 milioni di franchi Numero di prodotti Migipedia approdati sugli scaffali della Migros: 50 Sociodemografia della community: Sesso, 66% femmine - Età: 25-45 anni

Clienti che consigliano altri clienti

Studi lo dimostrano: i consumatori ripongono molta più fiducia nelle raccomandazioni dei clienti piuttosto che nella pubblicità classica. Così, grazie agli oltre 86'000 suggerimenti e giudizi sui prodotti creati dagli user di Migipedia, il sito è diventato un pot-pourri di informazioni utili sui vari articoli con garanzia di pubblicità zero. Anche per la Migros, però, i feedback valgono oro. Ogni valutazione, ogni idea, ogni desiderio, ma anche ogni critica viene inoltrata direttamente alla persona responsabile all'interno della Migros.

Migros community: qualcosa di singolare

La community di Migipedia si attiva con passione a favore della Migros e dei suoi prodotti e apprezza il contatto diretto con l'azienda che offre la piattaforma. Gran parte della popolazione svizzera s'identifica con la Migros. Dando vita a qualcosa di singolare, almeno in questa forma, in Europa. La Migros, inoltre, fabbrica direttamente gran parte dei propri prodotti in Svizzera. «Grazie alla stretta collaborazione con le imprese dell'Industria Migros siamo in grado di esaudire velocemente i desideri della clientela», spiega Hansueli Siber, Responsabile Marketing FCM. Due aspetti che rendono Migipedia piuttosto difficile da copiare per le altre aziende.

Testare, degustare e decidere

La community di Migipedia apprezza in particolare il fatto di poter sempre testare gratuitamente nuovi prodotti e partecipare a eventi come ad esempio le degustazioni professionali. Infine è davvero un'emozione, quando nella filiale Migros "sotto casa" si trova il prodotto che si è scelto o contribuito a sviluppare personalmente.

La Migros in collaborazione con la community ha ora rinnovato migipedia.ch. Nuovo logo e nuovo claim inclusi. Ribadendo in sintesi la filosofia che sta alla base della piattaforma per i clienti: «La tua opinione ci rende migliori».

Migipedia: la tua opinione ci rende migliori Dal giugno 2010, su www.migipedia.ch, i clienti della Migros possono valutare 10'000 e più prodotti, esprimere desideri, testare e partecipare allo sviluppo di articoli. Ogni valutazione, ogni idea, ogni desiderio, ma anche ogni critica viene inoltrata direttamente alla persona responsabile all'interno della Migros. E questo aiuta la Migros a migliorare il proprio assortimento in linea con le esigenze della clientela. Migipedia è stata premiata nel 2011 come miglior sito svizzero (Best of Swiss Web). E i cosiddetti progetti di crowdsourcing, ossia il coinvolgimento dei clienti nello sviluppo di prodotti, hanno ricevuto l'ambito premio del pubblico alla Giornata svizzera del Marketing 2014.

Immagini stampabili sono disponibili al link seguente: http://www.migros.ch/it/media

Sito Internet

www.migipedia.ch

Contatto:

Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 25.08.2014 – 14:10

    Nuove bottiglie Aproz: 71 tonnellate di PET in meno

    Zürich (ots) - La Aproz ha ridisegnato le bottiglie e le etichette delle acque minerali che portano il suo nome. Con la nuova forma è mediamente necessario il 10% di PET in meno per bottiglia. La produttrice di bevande di proprietà della Migros risparmierà così ogni anno intorno alle 71 tonnellate di materiale da imballaggio. La Migros e le sue imprese industriali hanno ridotto sistematicamente gli imballaggi durante ...

  • 04.08.2014 – 11:15

    Il fan shop online M-STARS diventa "M-Fanshop"

    Zürich (ots) - Lo shop online M-STARS, il negozio virtuale con gli accessori cult del mondo Migros creato nel 2010, verrà rinnovato e da agosto si chiamerà "M-Fanshop". I fan della Migros continueranno però a trovarvi un'ampia offerta di articoli cult dei nostri brand più disparati. L'M-Fanshop è proprietà di Premotion, un'agenzia di Lucerna che si ...

    Un document
  • 14.07.2014 – 11:00

    La Migros progetta una serra nel Vallese

    Zürich (ots) - La Migros progetta la costruzione di una serra collegata al teleriscaldamento nel comune vallesano di Collombey-Muraz. A pieno regime dovrà creare fino a 120 nuovi posti di lavoro a tempo pieno nel Basso Vallese. In perfetta sintonia con il suo fondatore Gottlieb Duttweiler che inseguiva l'idea della produzione diretta, la Migros si accinge a compiere il coraggioso passo verso la coltivazione sostenibile ...