Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Giornata della luce: rendersi più visibili per ridurre il numero di incidenti

Giornata della luce: rendersi più visibili per ridurre il numero di incidenti
  • Informations
  • Download

Vernier/Ostermundigen (ots)

Secondo un sondaggio del Touring Club Svizzero, l'83% degli intervistati ritiene la visibilità in strada un tema importante, o molto importante. Tuttavia solo il 24% dichiara di utilizzare regolarmente accessori che aiutano a migliorare la propria visibilità. In occasione della 17ª edizione della Giornata della luce, il TCS porta avanti la sua campagna volta a sensibilizzare la popolazione su questa tematica.

Con le giornate più corte e il ritorno dell'ora solare, il buio cala proprio all'ora di punta a fine giornata. Dopo il tramonto la visibilità in strada diminuisce drasticamente e gli utenti più vulnerabili, soprattutto ciclisti e pedoni, potrebbero essere visti troppo tardi dai conducenti. Durante la notte o nella penombra il rischio di incidenti è infatti tre volte maggiore rispetto al giorno. È addirittura dieci volte superiore in caso di pioggia notturna, di neve o in una situazione di controluce. D'altra parte, stando alle statistiche dell'USTRA, i mesi in cui diminuisce la visibilità e aumentano le ore di buio - ossia settembre, ottobre, novembre e dicembre - sono quattro dei cinque mesi dell'anno con il maggior numero di incidenti.

La visibilità è considerata l'aspetto più importante per la sicurezza

L'83% degli intervistati di un sondaggio condotto dal TCS ritiene la visibilità in strada un tema importante, o molto importante. La stessa è considerata la preoccupazione principale dalle oltre 500 persone di età compresa tra i 15 e gli 80 anni che hanno partecipato all'indagine. La visibilità nel traffico è ritenuta persino più importante della tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza o dei limiti di velocità nelle aree residenziali.

Fare di più per rendersi visibili

Dal sondaggio è emerso che solo il 24% degli intervistati utilizza più o meno regolarmente accessori riflettenti, mentre la metà dichiara di non indossare affatto o di indossare solo di rado attrezzatura che aumenta la propria visibilità sulla strada. È per questo motivo che da anni il TCS porta avanti una campagna di prevenzione e di sensibilizzazione nota come "Made Visible by TCS" per contrastare gli incidenti stradali dovuti a questa causa. In occasione della Giornata della luce, il 2 novembre 2023, in collaborazione con le autorità locali, e in particolare la polizia, si terranno diverse iniziative per ricordare alla popolazione le buone pratiche.

Iniziativa "Cash4Flash"

Ognuno può adottare degli accorgimenti a livello individuale per rendersi più visibile al buio, ad esempio migliorando la visibilità di oggetti che si hanno già a casa. Diverse idee originali sono disponibili sulla pagina "Do it yourself" su madevisible.swiss. Sul sito si trovano anche prodotti riflettenti per gli amanti del jogging, i giovani, i ciclisti, i proprietari di cani, le famiglie e i pendolari. Per incoraggiare tutta la popolazione a equipaggiarsi adeguatamente, il TCS ha lanciato l'iniziativa " Cash4Flash" che invita ad acquistare accessori riflettenti e a iscriversi alla pagina della campagna. Ogni settimana fino al 18 dicembre 2023 si terrà un'estrazione a sorte tra i partecipanti dell'iniziativa e ai vincitori sarà restituito l'importo pagato per l'acquisto dell'attrezzatura (al massimo CHF 200.-).

In palio dei buoni acquisto FFS con la "Superhero Experience"

Sempre per la campagna "Made Visible", il TCS ha preparato un quiz che fino al 21 dicembre permetterà di scoprire quale "supereroe" si nasconde dentro ogni partecipante e di capire come proteggere i propri cari nella stagione più buia dell'anno. Sono in palio 20 buoni FFS del valore di CHF 100.- ciascuno, che vinceranno i "supereroi" sorteggiati tra i partecipanti al quiz.

Consigli per rendersi più visibili

  • Al momento dell'acquisto di un articolo assicurarsi che disponga già di elementi riflettenti
  • Applicare ai vestiti e agli accessori di tutti i giorni, ad esempio, adesivi riflettenti semplici e personalizzabili in base al proprio stile ( prodotti "do it yourself")
  • Utilizzare accessori riflettenti adatti a biciclette, monopattini, passeggini, cani, ecc.
  • Attenzione: gli elementi riflettenti sono più efficaci se collocati sulle parti del corpo in movimento e idealmente su tutti i lati (360°)

Maggiori informazioni: Made Visible

A proposito del sondaggio online rappresentativo

Sondaggio omnibus effettuato annualmente dal 2020 dall'istituto Intervista SA per conto del TCS per verificare l'impatto della campagna "Made Visible".

Zona : Svizzera tedesca e Svizzera romanda

Pubblico di riferimento: popolazione online di età compresa tra 15 e 79 anni

Ponderazione: distribuzione per età, sesso e regione linguistica (interlocked)

Campione: 502 persone (errore medio massimo +/- 4,4%)

Periodo: tra il 23 e 29 marzo 2023

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS