Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test dei seggiolini edizione autunno: due modelli bocciati a causa di sostanze nocive

Test dei seggiolini edizione autunno: due modelli bocciati a causa di sostanze nocive
  • Informations
  • Download

Vernier/Ostermundigen (ots)

Nel secondo test dei seggiolini di quest'anno, 21 modelli sono promossi con "molto consigliato". Due seggiolini sono stati giudicati con "non consigliato" per la presenza di naftalene, una sostanza nociva. I nuovi modelli di seggiolini presentano sempre più funzioni e possibilità di regolazione. Se da un lato queste funzioni possono essere utili, dall'altro comportano un rischio maggiore di utilizzo errato.

Le mamme e i papà desiderano proteggere in modo sicuro i loro bambini quando sono in viaggio. Sul mercato vengono lanciati costantemente nuovi modelli, è per questo che due volte l'anno il Touring Club Svizzero esegue il test dei seggiolini.

Nel nuovo test abbiamo messo alla prova e valutato, in base ai criteri di sicurezza, utilizzo, ergonomia e contenuto di sostanze nocive, 30 modelli diversi di tutte le dimensioni. Dei seggiolini da noi testati, 21 hanno ottenuto la raccomandazione TCS "molto consigliato" e sette hanno ricevuto la valutazione "consigliato". Questi seggiolini superano, in alcuni casi di gran lunga, i requisiti normativi: nel progettarli infatti sono stati presi in considerazione requisiti ancora più rigidi di quelli del test a tutela dei consumatori.

Nei tessuti di rivestimento del "Maxi-Cosi Pebble 360 Pro + FamilyFix 360 Pro" e del "Maxi-Cosi Pebble 360 Pro" è stata riscontrata la presenza di naftalene (nota comunemente come naftalina), una sostanza che si pensa possa avere un effetto cancerogeno. Perciò si raccomanda di non utilizzare questi due modelli di ovetto che sono stati valutati con "non consigliato".

Nuova funzione: la piattaforma girevole integrata

Delle basi Isofix per ovetto che abbiamo testato, cinque sono dotate di una piattaforma girevole integrata. Oltre agli ovetti, su queste basi si possono montare anche i seggiolini per bambini piccoli. La funzione girevole facilita i movimenti per sollevare e allacciare i bambini e consente di allacciare i bambini più grandi anche nel senso di marcia.

Tuttavia, con la funzione girevole il rischio aumenta che i genitori montino anche l'ovetto nel senso di marcia, esponendo così il neonato a un elevato rischio di lesioni in caso di incidente. Con il seggiolino "Chicco Kory Plus Air i-Size + Full 360 i-Size Base" si evita il rischio di un montaggio errato in modo molto efficace poiché in questo modello è impossibile ruotare il guscio del seggiolino nel senso sbagliato. Il modello "Apramo Modül One + Modül Hub-Fix Base" è dotato, invece, di un dispositivo di sicurezza che impedisce di girare l'ovetto nel senso sbagliato.

Nuova funzione: regolazione integrata dell'inclinazione

Sei degli ovetti da noi testati presentano un sistema di regolazione dell'inclinazione integrato. Con il "Britax Römer Baby-Safe 5Z2" fissato con la cintura di sicurezza, il "Cybex Cloud T + Base T", il "Maxi-Cosi Pebble 360 Pro + FamilyFix 360 Pro" e il "Maxi-Cosi Pebble 360 Pro", le mamme e i papà possono utilizzare nell'auto tutto il campo di regolazione dei gusci.

Nel "Besafe iZi Go Modular X2 i-Size + iZi Modular i-Size Base" e nel "Besafe iZi Go Modular X2 i-Size" l'inclinazione del guscio è impostata dal produttore in modo da consentire al neonato di stare comodo e rilassato e al seggiolino di offrire un ottimo livello di protezione in caso di incidente, escludendo la possibilità di regolazione.

Provarlo prima dell'acquisto

La cosa migliore fare prima dell'acquisto è quella di fare una prima selezione dei modelli secondo il tipo di seggiolino adatto per il bambino e al proprio veicolo. In seguito si consiglia di andare presso un negozio specializzato con il proprio veicolo e il bambino per provare i modelli selezionati. Il seggiolino deve essere montato nel veicolo nel modo più stabile e fisso possibile. Soprattutto nei veicoli più vecchi, gli attacchi della cintura, ad esempio, sono troppo lunghi per garantire lo stabile fissaggio di alcuni modelli di seggiolino.

Nel caso delle alzatine con schienale, può succedere che la cintura non si srotoli più automaticamente quando il bambino si piega in avanti. In tal caso si dovrebbe provare un seggiolino in cui la posizione di scorrimento della cintura sulla spalla si adatti meglio alla geometria della cintura di sicurezza dell'auto.

I seggiolini costituiti da due pezzi (guscio e base Isofix) sono spesso più facili da montare rispetto ai prodotti monopezzo, in virtù del peso e delle dimensioni ridotti. I seggiolini girevoli facilitano i movimenti per sollevare e allacciare i bambini.

Il nuovo regolamento UE è più severo

Da settembre 2023 non è più possibile produrre o importare in Europa i seggiolini omologati secondo il reg. 44 UN/ECE. La vendita delle giacenze sarà ancora possibile fino alla fine di agosto 2024. Non è previsto un divieto di utilizzo dei seggiolini omologati secondo il reg. 44 UN/ECE, pertanto i modelli in circolazione potranno continuare a essere usati senza restrizioni.

Sul portale del TCS oltre 150 seggiolini per bambini a confronto

I risultati dell'ultimo test sui seggiolini sono disponibili anche sul portale di confronto del TCS lanciato in primavera. Sul portale gratuito sono presenti i seggiolini testati dal TCS negli ultimi anni. Grazie ai criteri del filtro, il portale di confronto facilita la scelta, per mamme e papà, di un seggiolino sicuro per i loro bambini.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS