Abonner Swiss Engineering STV

L’inchiesta salariale 2023 sottolinea il tema della disparità di genere

• Download

Le donne ingegnere e architetto guadagnano il 15% in meno dei loro colleghi maschi. L'inchiesta salariale della Swiss Engineering di quest'anno, il cui tema principale è "la parità di genere", ne illustra le ragioni e chiede l'adozione di misure.

Nonostante i progressi compiuti in molti settori, le donne sono ancora in minoranza nelle discipline dell'architettura e dell'ingegneria. Le ragioni sono molteplici e vanno da fattori sociali e storico-culturali a differenze nella formazione e negli studi. Lo dimostra l'inchiesta salariale di Swiss Engineering, che si svolge regolarmente dal 1908. 2.948 ingegneri e architetti hanno partecipato all'inchiesta.

Equità retributiva: disparità retributiva di genere

L’inchiesta rivela che gli uomini guadagnano in media oltre il 15% in più delle donne. Le ragioni di questa situazione sono state analizzate più in dettaglio valutando le informazioni sulla situazione professionale delle persone intervistate. Lo studio presenta tuttavia alcuni limiti, poiché si basa su un'inchiesta - piuttosto che su statistiche ufficiali - e ha ricevuto solo un numero limitato di risposte da parte delle donne. Esistono chiare differenze tra uomini e donne in fattori quali il volume di lavoro, l'esperienza lavorativa, l'età e la posizione professionale. Anche tenendo conto di queste differenze, la disparità di genere dell'8,5% persiste.

I fattori professionali come sfida alle disparità di genere

I risultati dell'inchiesta evidenziano chiare differenze di genere nell'occupazione. Gli uomini dominano l'ingegneria, sia in termini di numero che di posizioni dirigenziali. Solo l'8% delle donne ricopre posizioni dirigenziali, rispetto al 18% degli uomini. Ci sono anche più uomini in posizioni dirigenziali ad altri livelli. Le donne (45%) sono più numerose degli uomini (28%) nelle posizioni non dirigenziali. Le donne intervistate citano le ragioni sociali e storico-culturali (38%) e la priorità e la promozione della formazione e degli studi (27%) come le principali ragioni degli ostacoli alla loro carriera in ingegneria.

Disparità di trattamento e opzioni part-time

Più della metà delle donne intervistate ritiene che le forme più evidenti di disparità di trattamento riguardano la retribuzione e gli aumenti di stipendio, la rappresentanza nelle posizioni dirigenziali e la promozione e l'avanzamento di carriera. Secondo l’inchiesta, la conciliazione tra lavoro e vita familiare o tempo libero è un fattore importante. Il 85% delle intervistate ha dichiarato che il proprio attuale datore di lavoro offre la possibilità di lavorare a tempo parziale. In alcuni casi, tuttavia, ciò è possibile solo in condizioni o circostanze specifiche. Ad esempio, potrebbe dipendere dalla posizione ricoperta, da un carico di lavoro minimo, dalla formazione continua, dal tragitto verso il lavoro o dalla situazione generale dell'azienda.

Il ruolo attivo dei datori di lavoro

È urgente adottare misure per promuovere l'uguaglianza. I datori di lavoro potrebbero dare un contributo importante. Ad esempio, riconoscendo il congedo parentale come un'esperienza lavorativa preziosa, al fine di rendere le carriere più continue. Anche un contributo finanziario per le spese di custodia dei bambini potrebbe alleggerire l'onere per i genitori. Allo stesso modo, lo sviluppo di modelli di lavoro part-time per le posizioni dirigenziali sarebbe finalizzato a creare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

In sintesi, secondo l’inchiesta, è importante sostenere la conciliazione tra lavoro e vita familiare, eliminare gli stereotipi sulla formazione e sui percorsi di carriera e introdurre la trasparenza retributiva. Questi passi sono essenziali se vogliamo creare un mondo del lavoro più giusto ed equo nei settori dell'architettura e dell'ingegneria.

Inchiesta sui salari - informazioni e metodologia

L'inchiesta salariale della Swiss Engineering ATS, condotta regolarmente dal 1908 e pubblicata annualmente, crea trasparenza per i datori di lavoro e i dipendenti in merito alla retribuzione degli ingegneri e degli architetti. Quest'anno, 2.948 persone hanno partecipato all'inchiesta salariale tra il 28 febbraio e il 14 maggio 2023. Il sondaggio è stato sostenuto dalle associazioni ETH Alumni, SIA, SVIAL, SVIN e Swiss Leaders, che lo hanno trasmesso ai loro membri. È stato condotto e analizzato dall'istituto di sondaggi DemoSCOPE.

Informazioni su Swiss Engineering

Swiss Engineering ATS è l'associazione professionale svizzera degli ingegneri e degli architetti con una vasta rete intersettoriale, anche transfrontaliera. L'associazione professionale promuove gli interessi professionali nei settori della politica, dell'economia, della scienza e della società. Swiss Engineering ATS promuove la formazione e la formazione continua, mette in rete ingegneri e architetti giovani ed esperti, offre informazioni e piattaforme di scambio professionali e pratiche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.swissengineering.ch.

Contatto per i media: comm@myswissengineering.ch