Abonner Schweizerische Hirnliga

Schweizerische Hirnliga

Il prof. Jürg Kesselring nuovo presidente della Lega svizzera per il cervello

Berna (ots)

Il prof. Jürg Kesselring è il nuovo presidente della Lega svizzera per il cervello e sostituisce il prof. Christian W. Hess, per molti anni alla testa dell'associazione.

In occasione della sua riunione annuale, il comitato della Lega svizzera per il cervello ha nominato all'unanimità il prof. Jürg Kesselring nuovo presidente dell'associazione. Dopo parecchi anni di presidenza, infatti, il prof. Christian W. Hess ha rinunciato al suo incarico per motivi personali.

Jürg Kesselring siede da molti anni nel comitato della Lega svizzera per il cervello e vanta una lunga esperienza in gremi di organizzazioni non profit. Tra le sue ultime esperienze in questo campo può annoverare i 12 anni quale membro del CICR (una posizione per la quale non ci si può candidare, ma che si viene chiamati a occupare) e l'appartenenza al Consiglio dell'Università Mozarteum di Salisburgo. Dal 1996, è professore titolare di neurologia clinica e neuroriabilitazione all'Università di Berna e dal 1988 al 2017 è stato primario di neurologia e riabilitazione al Centro di riabilitazione di Valens.

Il presidente uscente, il prof. Christian W. Hess, è stato uno dei membri fondatori della Lega svizzera per il cervello, che ha presieduto sin dalla sua costituzione nel 1995. Nei suoi quasi trent'anni di presidenza ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell'associazione. Dal 1990 al 2012, Christian W. Hess è stato direttore della Clinica e della policlinica di neurologia all'Inselspital di Berna.

Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore Christian Hess per l'enorme lavoro svolto a favore della Lega per il cervello e per augurare ogni bene a Jürg Kesselring nella sua nuova carica.

La ricerca sul cervello condotta in Svizzera è tra le migliori al mondo. Forti di questa posizione, nel 1995 alcuni scienziati hanno fondato la Lega svizzera per il cervello, allo scopo di sostenere la ricerca in questo ambito e di informare la popolazione su come mantenere sano questo importante organo. Ogni due anni la Lega svizzera per il cervello conferisce un premio per un lavoro scientifico di eccellenza nel campo delle neuroscienze. www.legacervello.ch

Contatto:

Lega svizzera per il cervello
Yvonne Stalder
Postgasse 19, 3000 Berna