Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

L'auto può diventare un forno: attenzione a quando fa molto caldo

L'auto può diventare un forno: attenzione a quando fa molto caldo
  • Informations
  • Download

Vernier/Ostermundigen (ots)

Le temperature elevate attuali causano un rapido surriscaldamento dell'auto, con conseguenze potenzialmente fatali per persone e animali. In pieno sole, un'auto raggiunge molto velocemente gli 80 gradi. Il TCS mette a disposizione consigli utili sul tema del calore in auto per veicoli a combustione ed elettrici.

La maggior parte delle persone sottovaluta il fatto che all'interno di un'auto esposta al sole cocente si possono raggiungere in pochi minuti temperature estreme, una situazione che può diventare molto pericolosa per persone e animali. Se lasciata sotto il sole rovente, un'auto può surriscaldarsi fino a raggiungere i 50 gradi già dopo pochi minuti e, dopo un'ora, può addirittura arrivare agli 80 gradi. Gli sbalzi di temperatura esterni e la variazione dell'irraggiamento solare possono surriscaldare ulteriormente il veicolo. Quando le temperature superano i 40 gradi centigradi, è pericoloso rimanere all'interno dell'auto.

I parasole per le auto aiutano

Vari test eseguiti dal TCS hanno dimostrato che, oltre a parcheggiare all'ombra, anche utilizzare un parasole sul parabrezza può contribuire a evitare l'innalzamento eccessivo delle temperature all'interno dell'auto. Ad esempio, nei veicoli fermi al sole per un'ora senza parasole sono state misurate temperature di 77 gradi Celsius sul cruscotto. Nei veicoli dotati di parasole invece, la temperatura misurata raggiungeva i 40 gradi. Contrariamente all'opinione comune, secondo cui il colore della vernice dell'auto può influenzare in maniera significativa la temperatura dell'abitacolo, i test hanno mostrato che la differenza in tal senso è minima. Sebbene nei primi 20 minuti le auto di colore scuro si riscaldino più velocemente di quelle di colore chiaro, la temperatura finale differisce solo di pochi gradi Celsius.

I finestrini socchiusi spesso non portano l'effetto rinfrescante sperato. In fase di test, durante 30 minuti, è stata riscontrata una differenza in termini di temperatura dell'abitacolo di appena 2 gradi Celsius. Durante la marcia, invece, l'apertura completa dei finestrini contribuisce a rinfrescare notevolmente e in poco tempo l'abitacolo.

La differenza di temperatura tra l'abitacolo climatizzato e l'esterno non dovrebbe superare i 6 gradi. Differenze di temperatura maggiori possono affaticare l'organismo e provocare anche raffreddori.

Non lasciare in auto persone e animali

Si sentono spesso notizie di bambini e animali dimenticati in auto. La maggior parte delle persone sottovaluta il fatto che all'interno di un'auto esposta al sole cocente si possono raggiungere in pochi minuti temperature estreme, una situazione che potrebbe essere fatale per persone e animali. Bisogna assolutamente evitare la permanenza all'interno di veicoli chiusi, non raffreddati ed esposti ai raggi solari diretti. Bambini e animali non dovrebbero essere lasciati in auto nemmeno per brevi soste.

Effetti sul veicolo

La carrozzeria esterna, il cruscotto e i sedili possono surriscaldarsi a tal punto da causare ustioni solo a causa di un contatto con la superficie. È quindi necessario essere cauti quando si sale sul veicolo e si toccano sedili, volante, leva del cambio e altri componenti dell'abitacolo. Quando la temperatura supera i 45 gradi, la pelle può subire ustioni e danni nel giro di pochi secondi. Prima di salire a bordo è consigliato arieggiare il veicolo.

Soprattutto in estate, è consigliato controllare regolarmente il livello di olio e refrigerante per evitare il surriscaldamento del motore. Se si accende la spia del motore, è necessario fermarsi il prima possibile e chiamare il soccorso stradale. Spesso proseguire anche solo per altri due chilometri è sufficiente per causare danni al motore, che comportano a loro volta spese elevate. Prima di intraprendere lunghi viaggi per le vacanze è pertanto consigliato effettuare un controllo generale dell'auto in garage, questo per evitare di essere confrontati a una situazione di emergenza.

Per quanto riguarda le batterie dei veicoli elettrici, le temperature elevate non rappresentano un rischio per la sicurezza, in quanto gli accumulatori, situati nella sottoscocca, non sono mai esposti ai raggi diretti del sole. L'autonomia dei veicoli elettrici diminuisce solo a causa dell'utilizzo della climatizzazione. Da questo punto di vista i veicoli elettrici hanno però un grande vantaggio durante la canicola estiva: quando sono collegati a una colonnina di ricarica è possibile climatizzarne l'abitacolo già prima della partenza, raggiungendo temperature gradevoli.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Telefono 058 827 2726 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS