Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Allianz Suisse

Nel ramo Vita individuale Allianz Suisse punta a soluzioni di riassicurazione innovative

30.09.2021 – 13:00

Wallisellen (ots)

Il perdurare dei bassi tassi di interesse ha rivoluzionato rapidamente il settore assicurativo. Considerato questo contesto, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA e Resolution Re Ltd. hanno trovato una soluzione di riassicurazione innovativa a tutela degli impegni assunti in termini di tassi di interesse garantiti nel ramo Vita individuale. Una soluzione volta a migliorare durevolmente il rapporto rischio/rendimento nonché a rafforzare la capitalizzazione e la competitività di Allianz Suisse Vita.

Capitalizzazione più forte

Allo scopo di consolidare competitività e capitalizzazione, Allianz Suisse Vita ha sviluppato insieme alla società di riassicurazione Resolution Re una soluzione innovativa per assicurare il rispetto degli impegni assunti in termini di tassi di interesse garantiti. I rischi assicurativi e di mercato vengono trasferiti al riassicuratore nel quadro di una riassicurazione in quota share. Al centro vi è un vecchio portafoglio di prodotti Vita individuale non più in vendita, con un volume di riserva di circa 4 miliardi di franchi. Le parti contraenti hanno deciso di non rendere note le condizioni della transazione, che tiene conto di tutti i requisiti in materia di vigilanza. La misura non tocca in alcun modo il ramo Vita collettiva.

Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse, afferma: "Con questa soluzione innovativa prendiamo i proverbiali due piccioni con una fava: rafforziamo ulteriormente la nostra già solida capitalizzazione e al contempo riduciamo la volatilità nella quota di solvibilità. Questo ci consente di dare sostenibilità al ramo Vita nonostante le grosse sfide e di creare nuove opportunità di crescita."

Le relazioni con i clienti restano invariate

Per i clienti non cambia nulla: le relazioni contrattuali rimangono invariate. Allianz Suisse Vita continua ad essere parte contraente e a fungere da referente per tutte le questioni riguardanti le polizze Vita. Inoltre, mantiene invariata la sua gamma di prodotti nel ramo Vita individuale e continua ad offrire soluzioni di assicurazione completa nel ramo Vita collettiva. Tramite la società di riassicurazione Resolution Re i contraenti ottengono un'ulteriore garanzia dei propri diritti a prestazioni nei confronti di Allianz Suisse.

Per Monika Behr, responsabile Vita di Allianz Suisse, la transazione costituisce una pietra miliare: "La riassicurazione contribuisce in modo considerevole alla realizzazione del nostro obiettivo strategico di rappresentare per i clienti, oggi come in futuro, un partner solido e affidabile nel ramo Vita."

Contatto:

Per maggiori informazioni
Hans-Peter Nehmer, direttore Comunicazione aziendale
Telefono: 058 358 88 01; hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall, Senior Spokesperson
Telefono: 058 358 84 14, bernd.dewall@allianz.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Allianz Suisse
Weitere Storys: Allianz Suisse