Alle Storys
Folgen
Keine Story von URBANISTICA mehr verpassen.

URBANISTICA

Carenza di alloggi
"La Svizzera ha bisogno di un cambio di paradigma nella pianificazione del territorio"
Gli esperti chiedono 500 milioni dal fondo per i trasporti per la pianificazione urbana

Zurigo (ots)

In Svizzera si registra una crescente carenza di alloggi Le riserve di terreni edificabili in prossimità dei centri sono state in larga misura utilizzate. Le conseguenze sono carenza di alloggi, prezzi in costante crescita e flussi pendolari sempre maggiori. Autorevoli specialiste e specialisti dell'Associazione URBANISTICA hanno stilato una risoluzione in cui chiedono un cambio di paradigma: invece di continuare ad ampliare l'infrastruttura dei trasporti, è necessario concentrarsi innanzitutto sull'urbanizzazione centripeta dei luoghi che già dispongono di ottimi collegamenti per la mobilità.

La risoluzione da URBANISTICA - Associazione per una buona urbanistica ( www.urbanistica.ch/it/risoluzione/), si rivolge alla politica e alle autorità federali, cantonali e comunali. È stata firmata da 20 persone e comprende tre punti: In primis, è necessario che lo sviluppo degli insediamenti centripeto definito nella legge federale sulla pianificazione del territorio venga attuato nei luoghi che già dispongono di ottimi collegamenti per la mobilità. Oltre alle città nucleo, questi luoghi sono soprattutto i subcentri e centri medi negli agglomerati e anche i centri regionali nelle regioni periferiche.

L'infrastruttura dei trasporti è sufficiente per una Svizzera con 10 milioni di persone

"L'attuale infrastruttura dei trasporti è di per sé sufficiente per servire fino a 10 milioni di abitanti e far fronte allo sviluppo economico conseguenza di questa crescita demografica", scrive URBANISTICA. Bisogna fare in modo che le città di piccole e medie dimensioni tornino a essere luoghi di lavoro attrattivi, con servizi pubblici e attività del tempo libero allettanti. Le esperte e gli esperti ritengono che lo sviluppo centripeto degli insediamenti in luoghi ben collegati e con una buona infrastruttura dei trasporti generi un numero sufficiente di alloggi, insediamenti di qualità migliore, una crescita economica sostenibile e permetta di ridurre non solo il traffico, ma anche la pressione sull'ambiente naturale.

Elaborazione di una rete urbana Svizzera 2.0

In secondo luogo, la risoluzione chiede che venga elaborata una rete urbana Svizzera 2.0. La pianificazione del territorio a livello federale, cantonale e comunale va orientata con coerenza verso una struttura insediativa fortemente urbana, policentrica e interconnessa. È inoltre necessario continuare a sviluppare la strategia della rete policentrica di città e Comuni già prevista nel Progetto territoriale Svizzera da Confederazione, Cantoni e Comuni. L'obiettivo è quello di stabilire prescrizioni quantitative vincolanti per la densificazione e il rafforzamento dei centri ben urbanizzati esistenti, scrive URBANISTICA. A tal fine vanno coinvolti, ma anche sostenuti, i Comuni e le regioni di pianificazione.

Trasferimento di denaro in un "fondo per tragitti brevi"

URBANISTICA chiede infine che ogni anno 500 milioni di franchi - ossia un quarto delle uscite destinate all'ampliamento dell'infrastruttura dei trasporti - siano versati in un "fondo per tragitti brevi" destinato alla pianificazione e all'attuazione di questo sviluppo urbano centripeto secondo le direttive di una rete urbana Svizzera 2.0. Con questo fondo saranno finanziate a livello comunale e nelle regioni di pianificazione le misure strategiche e di pianificazione necessarie per realizzare la densificazione urbana auspicata.

Circa 1500 persone sostengono URBANISTICA

URBANISTICA - Associazione per una buona urbanistica è stata creata nel giugno 2023. Si impegna a favore di una buona urbanistica e vuole dare impulsi e promuovere il dialogo affinché nei Cantoni, nei Comuni e in tutta la Svizzera si torni a praticare una pianificazione urbana di qualità, sostenibile e orientata alle esigenze. L'associazione è sostenuta da eminenti rappresentanti del mondo economico, scientifico e politico. Il suo manifesto per una pianificazione del territorio sostenibile volta a garantire la qualità e per la creazione di un numero sufficiente di alloggi a prezzi accessibili è già stato firmato da circa 1500 persone. https://www.urbanistica.ch/it/manifeste/

Contatto:

Joris Jehle
+41 79 321 52 81
info@urbanistica.ch
URBANISTICA
Associazione per una buona urbanistica
8000 Zurigo
Svizzera