Alle Storys
Folgen
Keine Story von Liberty Vorsorge AG mehr verpassen.

Liberty Vorsorge AG

Liberty Previdenza continua a crescere

Liberty Previdenza continua a crescere
  • Bild-Infos
  • Download

Svitto (ots)

Il 1° aprile 2022 ha rilevato gli averi dei clienti - e la gestione dei relativi conti e depositi - delle fondazioni di libero passaggio e 3a EFG. Da anni EFG e Liberty Previdenza SA intrattengono una collaborazione di successo.

EFG ha trasferito a Liberty Previdenza la gestione dei conti e dei depositi delle sue fondazioni di libero passaggio e 3a. Le circa 4500 posizioni, con averi per 150 milioni di franchi, sono state trasferite alle fondazioni Liberty il 1° aprile 2022. EFG continua ad occuparsi della gestione patrimoniale delle soluzioni d'investimento e della consulenza ai clienti.

Prosegue la crescita di Liberty Previdenza

Liberty Previdenza ha confermato il suo sviluppo anche l'anno scorso, consolidando ulteriormente la propria posizione di piattaforma previdenziale leader di mercato. Nel 2021 Liberty ha registrato una crescita in tutti i principali settori. Al 31 dicembre 2021 gestiva per 31'291 destinatari (+8%), 856 aziende (+13%) e 4 investitori istituzionali un patrimonio complessivo di circa 4 miliardi di franchi (+12%). I depositi ammontavano al 68% circa: con un aumento del 23% hanno toccato quota 2,7 miliardi di franchi.

Una moderna piattaforma elettronica conquista il mercato previdenziale svizzero

Questo successo è da attribuire anche alla digitalizzazione e alla strategia basata sulla piattaforma che Liberty persegue coerentemente da 17 anni. Prossimamente, in collaborazione con la banca EFG, lancerà sul mercato nuove e interessanti soluzioni di previdenza attraverso la piattaforma digitale SmartGate®.

Con SmartGate® clienti e partner commerciali hanno a disposizione una piattaforma IT aperta e digitale, una sorta di "open banking" per il 2° e 3° pilastro (Open API). In questo ambito Liberty offre le seguenti prestazioni:

  • procedura d'inserimento autonoma senza carta;
  • importazione di tutti i dati rilevanti ai fini dell'apertura della relazionetramite l'interfaccia standard Open API;
  • scambio di dati cliente, gestiti nel deposito collettivo presso la banca di deposito, tramite l'interfaccia cliente standard;
  • Liberty Connect per clienti diretti e consulenti (strumento online per la visualizzazione di transazioni e patrimonio).

Grazie allo sviluppo di SmartGate® Liberty è in grado di offrire i principali tipi di richieste di modifica, per esempio un cambiamento di strategia oppure lo scambio diretto dei dati personali o salariali con i partner.

Tra EFG e le fondazioni di previdenza gestite da Liberty Previdenza è in atto da anni una collaborazione vincente. "Grazie a questa partnership il gruppo Liberty può consolidare ulteriormente la propria posizione di piattaforma previdenziale indipendente", afferma con soddisfazione Oliver Bienek, CEO di Liberty Previdenza SA.

Contatto:

Oliver Bienek
Chief Executive Officer
Liberty Previdenza SA

Weitere Storys: Liberty Vorsorge AG
Weitere Storys: Liberty Vorsorge AG