Folgen
Keine Story von Schweizerische Stiftung für das cerebral gelähmte Kind mehr verpassen.

Schweizerische Stiftung für das cerebral gelähmte Kind

Medicina inclusiva - Supporto alle persone affette da disabilità in trattamenti medici ambulatoriali e di degenza, cura e assistenza

Berna e Zurigo (ots)

Quando le persone colpite da handicap motorio di origine cerebrale o altre forme di disabilità devono essere ricoverate in un ospedale acuto, per loro - ma anche per i loro familiari e per il personale medico - il ricovero rappresenta una grande sfida. Il trattamento, la cura e l'assistenza di questo gruppo vulnerabile di pazienti sono particolarmente impegnativi e faticosi per tutte le parti coinvolte. A seconda del tipo di disabilità, per esempio, è spesso difficile comprendere con esattezza le esigenze e la volontà della o del paziente e agire di conseguenza. Il personale ospedaliero è spesso sovraccaricato per diversi motivi: le difficoltà nell'informazione e nella comunicazione con le e i pazienti, le difficoltà nelle decisioni e le tempistiche serrate tipiche del settore sanitario complicano in larga misura la situazione assistenziale e creano spesso grande incertezza. Ciò può anche portare a trattamenti impropri sulle persone affette da disabilità - con effetti talvolta gravi.

In tale contesto, la fondazione Dialog Ethik, in collaborazione con la Fondazione Cerebral e altri partner, ha elaborato uno studio che individua possibili soluzioni a tale problematica. Sulla base di interviste e testimonianze di persone affette da disabilità - ma anche dei loro familiari e degli operatori assistenziali - sono stati elaborati diversi concetti e preziosi strumenti pratici per rapportarsi con le persone affette da disabilità nelle situazioni di cura. Essi vengono ora messi a disposizione di ospedali, istituzioni e altre strutture e mirano, da un lato, a garantire che le persone affette da disabilità ricevano migliori trattamenti in ospedale e che i loro familiari siano presi in considerazione nonché coinvolti in modo più mirato nei processi decisionali; dall'altro, intendono contrastare le incertezze del personale medico.

La Fondazione Cerebral ha sostenuto finanziariamente l'esecuzione dello studio e ha stabilito contatti direttamente con le persone affette da handicap motori di origine cerebrale e le loro famiglie. Inoltre, l'ex Capo servizio della Clinica di riabilitazione pediatrica Kinder-Reha Schweiz dell'Ospedale pediatrico di Zurigo e da anni membro del Consiglio di fondazione, Dr. med. Beat Knecht ha rappresentato la Fondazione Cerebral nell'elaborazione dello studio in veste di esperto esterno nel gruppo di sostegno interprofessionale.

Contatto:

Per informazioni ai media, sono a disposizione:
Dr. sc. Daniel Gregorowius, Istituto Dialog Ethik, info@dialog-ethik.ch
Dr. theol. Ruth Baumann-Hölzle, Istituto Dialog Ethik, info@dialog-ethik.ch