Alle Storys
Folgen
Keine Story von Hommage 2021 mehr verpassen.

Hommage 2021

Omaggio 2021 si è concluso. E’ stato un successo.

Omaggio 2021 si è concluso. E’ stato un successo.
  • Bild-Infos
  • Download

Dal 6 al 13 agosto, due volte al giorno, la proiezione panoramica della durata di 20 minuti Omaggio 2021 ha raccontato con immagini e musica la storia delle donne svizzere sulle facciate del Palazzo federale, della Banca nazionale e della Banca cantonale bernese. Insieme alla proiezione si conclude anche la mostra all’aperto di 52 ritratti allestita nel centro storico di Berna dal 7 febbraio. In tutto sono state 40’000 le persone che hanno assistito al progetto nazionale realizzato con materiale fotografico scovato in tutta la Svizzera per rendere onore, proprio nell’epicentro della politica, alle pioniere del 50enario del diritto di voto e di elezione alle donne. Dal 17 agosto, la proiezione e circa 180 ritratti di donne svizzere saranno disponibili sul sito di Omaggio 2021: https://omaggio2021.ch/piazza-federale e https://omaggio2021.ch/ritratto.

«Le donne sono quasi completamente assenti dai testi scolastici e dai libri di storia svizzeri. Hommage, Omaggio, Omagi 2021 contribuisce a far sì che questa storia possa diventare parte della nostra coscienza e identità comune. È importante che le giovani generazioni ne siano a conoscenza, perché la strada verso la piena uguaglianza e le pari di opportunità è ancora lunga. È stato centrale per noi donne aver potuto presentare la storia delle donne svizzere nel centro politico della Svizzera, esattamente dove le donne volevano arrivare per poter contribuire allo sviluppo politico e sociale del nostro paese. Ringrazio tutte e tutti coloro che l’hanno reso possibile», afferma la presidente del Comitato e Consigliera agli Stati (TI) Marina Carobbio.

Anche Liliana Heimberg, Direttrice artistica del progetto, è molto soddisfatta «E’ straordinario aver potuto mostrare e far conoscere in questo luogo strategico la storia delle donne svizzere, così poco nota. Il pubblico è stato eterogeneo: giovani per i quali la proiezione ha rappresentato un documento storico, generazioni più anziane che hanno vissuto alcune esperienze in prima persona, esperte e interessate, donne e uomini. L’atmosfera vissuta nelle calde serate di proiezione sulla Piazza federale è indimenticabile!»

Omaggio 2021 prosegue: ci sono diversi progetti in programma. Attualmente a Frauenfeld, Obvaldo, Locarno e Glarona sono in mostra parti dell’esposizione. Ulteriori informazioni sui progetti in corso e futuri sono disponibili sul nostro sito web.

Ringraziamo tutte le persone che hanno sostenuto e continueranno a sostenere Omaggio 2021 – per noi il vostro impegno è molto prezioso!

Contatto:
Stefanie Christ & Maria Künzli 
office@hommage2021.ch
hommage2021.ch
Weitere Storys: Hommage 2021
Weitere Storys: Hommage 2021