Alle Storys
Folgen
Keine Story von Hommage 2021 mehr verpassen.

Hommage 2021

Dal 6 al 13 agosto: la proiezione panoramica Omaggio 2021 inizia

Dal 6 al 13 agosto: la proiezione panoramica Omaggio 2021 inizia
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Gentili redattrici e redattori,

La prossima settimana la proiezione panoramica Omaggio 2021 – 50enario del diritto di voto e di eleggibilità alle donne illuminerà per la prima volta la Piazza federale. Omaggio 2021 proietterà per circa 20 minuti la storia delle donne svizzere, corredata da immagini e suoni, sulle facciate del Palazzo federale, della Banca nazionale e della Banca cantonale bernese. Si tratta di un progetto nazionale, con materiale fotografico trovato in ogni parte del Paese, che festeggia e onora nell’epicentro della politica le pioniere del 50enario del diritto di voto e di eleggibilità alle donne.

La proiezione panoramica multilingue (idea e concetto dell’intero progetto Omaggio 2021: Liliana Heimberg) mette in luce con documenti emozionanti, immagini e musica le enormi imprese compiute dalle donne svizzere e la loro storia autonoma: gli inizi del movimento femminista, i contatti internazionali e le strategie sempre nuove adottate dalle nostre madri e dalle nostre nonne durante gli oltre cento anni del loro percorso verso l’ottenimento dei diritti politici. È la dimostrazione di come le donne hanno cambiato non solo il presente ma anche il futuro di tutte le cittadine svizzere, e di come le donne hanno fatto autonomamente storia nel nostro Paese.

Frutto di una dispendiosa ricerca di immagini diretta dalla storica bernese Franziska Rogger, la collezione di fotografie poco note ci mette davanti agli occhi la quotidianità delle donne nel secolo scorso.

La proiezione panoramica si svolgerà quotidianamente, dal 6 al 13 agosto 2021, alle ore 21.15 e 22.00.

Le informazioni sulle misure di protezione in vigore et un teaser della proiezione sono pubblicate sul sito web:

https://omaggio2021.ch/piazza-federale

Il team di Omaggio 2021 è a disposizione anche per eventuali interviste. Oltre a Franziska Rogger e Liliana Heimberg, anche Marie Theres Langenstein, direttrice del progetto, e i membri del comitato (Marina Carobbio Guscetti, Consiglio degli Stati TI, Léonore Porchet, Consigliera nazionale VD, Laura Binz, Consiglio comunale di Berna, Marie-France Roth Pasquier, Consigliera nazionale FR, Raphaël Comte, ex-membro del Consiglio degli Stati NE) sono disponibili per informazioni o interviste.

Grazie mille per la pubblicazione sui vostri media delle notizie che riguardano Omaggio 2021. Per qualsiasi domanda, i nostri addetti alla comunicazione sono a vostra disposizione.

Troverete una selezione di immagini multimediali nell'appendice.

Contatto media: 
Maria Künzli 
office@hommage2021.ch
hommage2021.ch
Weitere Storys: Hommage 2021
Weitere Storys: Hommage 2021