Alle Storys
Folgen
Keine Story von Freilichtmuseum Ballenberg mehr verpassen.

Freilichtmuseum Ballenberg

Lotta svizzera e sport al Ballenberg
Il Museo all'aperto inaugura la nuova stagione il 6 aprile 2023 (Giovedì Santo)

Lotta svizzera e sport al Ballenberg / Il Museo all'aperto inaugura la nuova stagione il 6 aprile 2023 (Giovedì Santo)
  • Bild-Infos
  • Download

Hofstetten (ots)

Il 6 aprile 2023, giorno del Giovedì Santo, prende il via la nuova stagione del Museo all'aperto Ballenberg. Visitatrici e visitatori potranno divertirsi a scoprire il tema dell'anno del Ballenberg, "Giochiamo! Gioco e sport in Svizzera", e conoscere storie avvincenti su una disciplina sportiva tradizionale svizzera nella nuova mostra speciale "I pantaloni dei campioni: lotta svizzera - una tradizione ben viva".

"Giochiamo!": è questo l'invito con cui il Museo all'aperto Ballenberg inaugura la sua nuova stagione di apertura. Il tema di quest'anno è dedicato al gioco e allo sport in Svizzera. Il gioco e lo sport sono stati e sono tuttora bisogni fondamentali dell'uomo. Anche se il lavoro quotidiano era molto duro, si trovava sempre il tempo per le attività sportive e i giochi, nell'ambito di tornei o come semplice intrattenimento. Anche in campagna. Spesso si approfittava delle feste paesane oppure del momento al termine della funzione domenicale. Birilli, Hornussen, Jass, giochi di strada, giochi per bambini: molti dei giochi e degli sport popolari svizzeri, talvolta secolari, sono praticati ancora oggi. Gli ospiti del Ballenberg saranno invitati a mettersi alla prova in vari tornei e potranno scoprire tante cose interessanti sugli antichi giochi e sport svizzeri.

Mostra speciale sulla lotta svizzera

Perfettamente inserita nel tema dell'anno, la mostra speciale "I pantaloni dei campioni: lotta svizzera - una tradizione ben viva" approfondisce la storia e la cultura di questa disciplina. La mostra aprirà i battenti domenica 16 aprile 2023, dieci giorni dopo l'avvio della stagione museale, e in contemporanea prenderà il via anche il torneo di lotta svizzera del Ballenberg. Nel 2019 il Museo all'aperto Ballenberg ha ricevuto il lascito di Karl Meli e Irene Bodenmann-Meli come donazione dell'ex "Schwingermuseum Winterthur". La grande collezione di doni onorifici e altri cimeli appartenenti alla lunga carriera del due volte re di lotta svizzera Meli, di sua figlia, che ha conquistato diverse corone, e di altri ex lottatori offre l'occasione per realizzare una mostra speciale dedicata alla lotta svizzera che si terrà durante la stagione 2023-2024. Partendo dai pantaloni e da tanti oggetti diversi della vasta collezione, saranno raccontate storie sulla lotta svizzera, come veniva praticata un tempo, e come viene praticata ora. Attraverso i pantaloni si creano anche dei nessi con realtà storiche di vita quotidiana in Svizzera e con diverse arti e mestieri: dalla juta alla pelle, passando dalla segatura, al tempio dei doni, all'artigianato artistico per i doni onorifici, alla musica, alle feste e alle tradizioni vissute fino ai diversi rappresentanti dello sport della lotta svizzera ai giorni nostri e a confronti internazionali.

Accompagnamento digitale del Ballenberg

Puntualissimo per l'inizio della stagione, il museo all'aperto lancia la guida digitale "Ballenberg: largo al digitale!", che consente a visitatrici e visitatori di consultare informazioni aggiuntive su edifici ed oggetti esposti nelle mostre, nonché di scoprire il programma giornaliero aggiornato semplicemente scansionando un codice QR con il proprio smartphone. La guida digitale del museo nasce nell'ambito di un progetto di trasformazione legato al Covid-19 promosso dalle autorità federali e dal Canton Berna. Oltre a offrire informazioni extra aggiornate quotidianamente, la guida propone anche una serie di tour tematici nel museo all'aperto. L'offerta integrativa digitale sarà ampliata progressivamente.

Le cose più importanti, in breve

Il museo all'aperto Ballenberg è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, dal 6 aprile al 29 ottobre 2023.

Il biglietto d'ingresso costa CHF 32 per gli adulti, CHF 16 per bambini e ragazzi dal 6° al 16° compleanno, mentre è gratuito sotto i 6 anni. L'ingresso al museo all'aperto Ballenberg è incluso nel Passaporto Musei Svizzeri e il biglietto è gratuito per i soci Raiffeisen MemberPlus.

La mostra speciale "I pantaloni dei campioni: lotta svizzera - una tradizione ben viva" apre i battenti domenica 16 aprile 2023. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo.

Oltre al tema dell'anno e alla mostra speciale, il museo all'aperto Ballenberg proporrà anche in questa stagione un ricco programma di manifestazioni ed eventi. Tutte le manifestazioni e gli eventi del 2023 sono consultabili nel calendario online dedicato: https://ballenberg.ch/it/esperienze-offerte/events/

Contatto:

Irene Thali
Responsabile Marketing e Vendite
Telefono: 033 952 10 33
E-mail: irene.thali@ballenberg.ch