Favole, vino e sport per iniziare al meglio la stagione
Il Museo all'aperto Ballenberg aprirà le porte Giovedì Santo 14 aprile 2022

Favole, vino e sport per iniziare al meglio la stagione / Il Museo all'aperto Ballenberg aprirà le porte Giovedì Santo 14 aprile 2022

Il 14 aprile 2022, Giovedì Santo, si inaugura la nuova stagione del Museo all'aperto Ballenberg. Numerose attrazioni attendono soprattutto le famiglie, ma anche per quanto riguarda le visite guidate e le offerte per gruppi ci sono grandi novità. La stagione del Ballenberg si dimostrerà variegata anche dal punto di vista degli eventi, con la prima edizione delle giornate di Sense e l'esordio della "Festa delle feste" autunnale in un formato mai visto prima.

Un'apertura all'insegna della fantasia attende le visitatrici e i visitatori del Museo all'aperto Ballenberg il 14 aprile 2022, Giovedì Santo, quando verrà dato ufficialmente inizio alla nuova stagione. Trasportati dai racconti di narratrici e narratori, gli ospiti potranno immergersi nel mondo delle favole e leggende svizzere. In collaborazione con la fondazione Mutabor, già lo scorso anno sono state realizzate nove stazioni del progetto "Tutt'orecchi", dei luoghi fatati in cui ascoltare leggende e favole tipiche della regione dal proprio smartphone scansionando semplicemente un codice QR. Ora, il mondo di favole e leggende del Ballenberg vanta 14 stazioni in più. In occasione dell'apertura della stagione, e, in seguito, ogni terza domenica del mese, l'esperienza digitale diventa analogica: le narratrici e i narratori incanteranno grandi e piccoli ascoltatori e ascoltatrici all'interno e attorno agli edifici storici. Inoltre, il giorno dell'inaugurazione avrà luogo il conferimento del Premio svizzero della fiaba 2021/2022, insignito al Museo all'aperto Ballenberg da parte della fondazione Mutabor per la divulgazione del suo patrimonio di favole.

Viticoltori vallesi e lottatori bernesi

Il lungo weekend inaugurale di Pasqua è ricco di numerose attrazioni: Venerdì Santo 15 aprile 2022 i viticoltori vallesi visiteranno il Ballenberg per prendersi cura delle loro vigne situate dietro all'entrata est di Briennwiler. Ovviamente, gli ospiti del Vallese non si presenteranno a mani vuote, bensì offriranno a tutti un assaggio del loro vino accompagnato da una raffinata raclette. Dopo la pausa forzata di tre anni a causa di maltempo e pandemia, Sabato Santo 16 aprile 2022, finalmente tornerà la tradizionale lotta svizzera del Ballenberg. L'associazione di lotta svizzera di Brienz invita tutti alla prima festa della stagione, con le associazioni di Entlebuch e di Lungern nelle vesti di ospiti e avversari. I biglietti sono acquistabili solo alla cassa il giorno dell'evento, per cui si raccomanda di presentarsi con un certo anticipo.

Erbe officinali, artigianato e tradizioni autunnali

Il programma del Ballenberg rimane denso di offerte anche in seguito al weekend di apertura. Fino alla fine di ottobre sono pianificati diversi eventi, tra cui le giornate di Sense a metà maggio e la "Festa delle feste" di fine settembre e inizio ottobre, due entusiasmanti nuove aggiunte al programma. Ogni domenica, invece, si terranno le amate visite guidate dei droghieri del Ballenberg attraverso i loro straordinari giardini di piante officinali e aromatiche. Per coloro che vogliono scoprire il Ballenberg in gruppo, oltre alle eccezionali visite guidate relative a diversi ambiti, sono disponibili programmi giornalieri con workshop sull'artigianato. Formaggi, sgraffiti, intrecci di paglia, tostatura del caffè e preparazione di dolci in una cucina storica: visitatrici e visitatori potranno godersi le nuove esperienze dell'offerta attivamente, nonché vivere il Museo all'aperto in un modo tutto nuovo.

La stagione del Ballenberg 2022: una panoramica

L'unico museo all'aperto della Svizzera è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 a partire da giovedì 14 aprile fino a domenica 30 ottobre 2022.

Prezzi d'ingresso

• Adulti CHF 28.00
  • Bambini CHF 14.00
  • Famiglie CHF 63.00 (genitori con figli/nonni con nipoti)

Ingresso gratuito con il Passaporto Musei Svizzeri (con MemberPlus di Raiffeisen incluso)

Eventi principali

• SA 16 aprile Torneo di lotta svizzera del Ballenberg
  • SA/DO 14/15 maggio Giornate di Sense
  • SA/DO 21/22 maggio Festival delle famiglie
  • SA/DO 18/19 giugno Mercato dell'artigianato
  • SA/DO 24/25 settembre Festa delle feste, www.festadellefeste.ch
  • SA/DO 1/2 ottobre Festa delle feste, www.festadellefeste.ch

Le attività giornaliere e gli altri eventi sono riportati sul sito web ballenberg.ch.

Museo svizzero all'aperto Ballenberg
Irene Thali, Responsabile Marketing & Sales