Alle Storys
Folgen
Keine Story von NABALugano2018 mehr verpassen.

NABALugano2018

Esposizione filatelica ad alto rango a Lugano

Esposizione filatelica ad alto rango a Lugano
  • Bild-Infos
  • Download

Lugano (ots)

Dal 17 al 20 maggio 2018 si svolge a Lugano, presso il Centro Esposizioni di Viale Castagnola la NABALugano2018, l'esposizione filatelica più importante della Svizzera che ha luogo solo ogni 6 anni, equiparata alle grandi esposizioni internazionali.

Vengono esposte 178 collezioni in concorso più numerose collezioni fuori concorso per un totale di oltre 1'800 quadri d'esposizione. Si spazia dalla storia postale, alla filatelia tematica, all'aerofilatelia, alla filatelia classica antica e moderna: Un'occasione unica per ammirare il meglio della filatelia a 360 gradi.

Oltre a commercianti particolarmente competenti ci saranno, per la prima volta, anche periti per valutazioni, consulenze e perizie. Le Poste Svizzere e quelle dell'ONU di Ginevra emettono un francobollo speciale e sono a disposizione buste e cartoline commemorative. Al passo coi tempi viene offerta la possibilità di realizzare francobolli individuali - webstamp - con selfies scattati sul posto; ragazzi in tenera età (il più giovane ha 6 anni) espongono per la prima volta insieme con un adulto e senza badare a regolamenti e norme: "Bello è ciò che piace ai kids".

Nella ricorrenza del 175mo anniversario del l'emissione del primo francobollo svizzero a Lugano si presenta una carrellata dei primissimi (e rarissimi) francobolli svizzeri. Un viaggio filatelico attraverso il Ticino, filmati aziendali, un'occhiata ad altri campi di collezionismo (Napoleonica - con documenti mai visti -, ferromodellismo e Photographica stereoscopica) completano il quadro. Numerose anche le proposte collaterali: ad esempio al Museo di storia naturale (biodiversità vista da ragazzi di 4a elementare con disegni e francobolli), mostra di Picasso nel nuovo centro culturale LAC ed escursioni architettoniche a Lugano completano il quadro delle proposte.

Un catalogo riccamente illustrato accompagna attraverso l'esposizione.

Gli orari sono: giovedì, venerdì e sabato, 17 -19 maggio dalle 10.00 alle 17.00, domenica, 20 maggio dalle 10.00 alle 15.00

Ulteriori informazioni e downloads: www.naba-lugano-2018.ch

Sponsor: LGT Bank Lugano, Swisslos, AIL Aziende Industriali Luganesi, Securitas

Contatto:

Mario Maccanelli
+41 91 683 24 82
mmaccanelli@bluewin.ch