Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Convenzione sulla qualità: ospedali e cliniche in attesa della luce verde della Confederazione

Berna (ots)

Gli ospedali e le cliniche sono ai blocchi di partenza per attuare la convenzione sulla qualità inoltrata congiuntamente da H+, santésuisse e curafutura al Consiglio federale e adempiere così le nuove condizioni quadro della Confederazione. Il settore attende con curiosità la decisione del Consiglio federale che è chiamato ad approvare la convenzione di cui dispone dal mese di maggio.

Gli ospedali e le cliniche appoggiano compatti la convenzione sulla qualità inoltrata al Consiglio federale da H+ assieme agli assicuratori. I preparativi per l'attuazione della Convenzione e il concetto nazionale della qualità procedono a pieno ritmo. In occasione di un evento nazionale dei membri di H+ tenutosi in data 31 agosto 2022, agli ospedali e alle cliniche è stato presentato lo stato dei preparativi. La convenzione entra in vigore a tempo indeterminato al momento dell'approvazione da parte del Consiglio federale. Se il Consiglio federale dovesse non approvare la convenzione, non respingerebbe solamente una convenzione sulla qualità orientata al futuro, sostenuta dall'82 per cento degli ospedali svizzeri, bensì metterebbe in questione pure i lavori svolti dalle parti contraenti. Le trattative tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori sono durate 3 anni e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) durante quel periodo è stato regolarmente coinvolto.

Con l'entrata in vigore della convenzione gli ospedali e le cliniche sono tenuti ad attuare degli elementi della qualità con cui sviluppano la qualità in modo vincolante, comprovato e trasparente, ai sensi di un ciclo continuo PDCA. Già oggi H+ coordina i lavori nell'ambito della procedura di riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità. Nel concetto sullo sviluppo della qualità H+ ha stabilito otto settori tematici, quattro dei quali si prevede di introdurre nel 2023: cultura della qualità e della sicurezza, prevenzione delle infezioni e igiene ospedaliera e qualità, come pure prevenzione di accompagnamento al trattamento e prevenzione dei suicidi. Finora, tra gli altri, sono stati inoltrati i programmi di miglioramento della qualità della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera, di Swissnoso e di singoli ospedali e cliniche; una commissione di specialisti di H+ ha riconosciuto professionalmente alcuni di questi programmi.

L'inoltro al Consiglio federale è una pietra miliare

La data del 6 maggio 2022 costituisce una pietra miliare per la qualità e la sicurezza dei pazienti in ospedali e cliniche. Si tratta del giorno in cui H+, santésuisse e curafutura, in partenariato con la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), hanno inoltrato al Consiglio federale la Convenzione sulla qualità richiesta dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal). La Convenzione è un accordo nazionale su regole ampie per lo sviluppo della qualità. Le organizzazioni menzionate sono le prime ad aver inoltrato il documento. È la prima convenzione che, dalla "Revisione della LAMal per il rafforzamento della qualità e dell'economicità", può essere attuata immediatamente. Molte attività nell'ambito della qualità già attuate vi sono tenute in considerazione, iniziative sulla qualità attuali e future possono inoltre essere integrate senza soluzione di continuità. Ospedali e cliniche, Cantoni e terzi possono richiedere il riconoscimento di misure di miglioramento della qualità per un determinato settore tematico.

Convenzione ai sensi dell'art. 58a LAMal

Nel nuovo articolo 58a la "Revisione della LAMal per il rafforzamento della qualità e dell'economicità" chiede che tra le associazioni dei fornitori di prestazioni e gli assicuratori malattie vengano stipulate convenzioni a livello svizzero sullo sviluppo della qualità (convenzioni sulla qualità). Le convenzioni valgono per l'intero settore e disciplinano: misurazioni della qualità, misure per lo sviluppo della qualità, collaborazione tra le parti contraenti per quanto riguarda la definizione delle misure di miglioramento, verifica dell'osservanza delle misure di miglioramento, pubblicazione delle misurazioni della qualità e delle misure di miglioramento, sanzioni in caso di violazioni della Convenzione, rendiconto annuo al Consiglio federale e alla Commissione federale per la qualità (CFQ).

Tutti i documenti inerenti alla convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal e un FAQ sono consultabili sul sito web di H+: www.hplus.ch/it/qualita/convenzione-sulla-qualita

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
medien@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz