Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swisstransplant mehr verpassen.

Swisstransplant

Stabilizzazione nella donazione di organi e trapianti

Stabilizzazione nella donazione di organi e trapianti
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Dopo la diminuzione della donazione di organi e dei trapianti per la pandemia registrata nell'anno precedente, nel 2021 i numeri si sono stabilizzati a livello prepandemico. In Svizzera il numero dei donatori deceduti ammonta a 166 (2020: 146, 2019: 157). In Svizzera sono stati trapiantati 484 organi di donatori deceduti (2020: 459, 2019: 501). A fine 2021 erano 1434 le persone in attesa di un organo che potesse salvare loro la vita, 72 di loro sono decedute mentre aspettavano un organo compatibile.

La Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi Swisstransplant si lascia alle spalle un anno ricco di sfide. La pandemia di coronavirus ha pesato a ondate sul personale sanitario, già fortemente sotto pressione, dei reparti di terapia intensiva. Nonostante tale carico, è stato possibile continuare in modo pressoché regolare con i programmi di donazione organi. Il grande impegno del personale sanitario della donazione di organi nei reparti di terapia intensiva e la sensibilizzazione a donare organi nella popolazione hanno portato ad un miglioramento dei numeri da parte delle donatrici e dei donatori di organi e alla stabilizzazione dei trapianti.

La situazione delle persone in lista d'attesa continua ad essere tesa

Il numero di persone in lista d'attesa di un nuovo organo che possa salvare loro la vita è di 1434 unità e continua ad essere elevato (2020: 1457, 2019: 1415). Durante lo scorso anno, 72 persone in lista d'attesa per un organo compatibile sono decedute (2020: 72, 2019: 46). "A causa della lunga lista d'attesa le pazienti e i pazienti devono essere moribondi prima di scalare la lista in modo da essere sottoposti al trapianto. Dal punto di vista medico, una tale situazione è tutt'altro che ottimale, disumana e un tormento per tutti gli interessati", afferma PD dr. med. Franz Immer, direttore Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH. Induce a riflettere sul fatto che il numero di persone in attesa di un organo è tre volte superiore a quello degli organi disponibili.

Grafici

Ulteriori informazioni

Swisstransplant, Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi

Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Swisstransplant è responsabile, in qualità di Servizio nazionale addetto, dell'attribuzione degli organi ai pazienti riceventi nonché della gestione della corrispettiva lista d'attesa. Organizza tutte le attività correlate all'attribuzione di organi a livello nazionale. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con le organizzazioni di attribuzione europee. Swisstransplant detiene dal 2009 un mandato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità di coordinare a livello nazionale i compiti affidati ai cantoni nel settore della donazione di organi e tessuti ai sensi della legge sui trapianti, di sfruttare le sinergie esistenti e di garantire la collaborazione con le reti di donazione. www.swisstransplant.org

Contatto:

Recapiti per i media
PD dr. med. Franz Immer, direttore Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH
T +41 58 123 80 00, media@swisstransplant.org
Saremo lieti di organizzare per voi un colloquio con soggetti adeguati (esperti, persone interessate)

Weitere Storys: Swisstransplant
Weitere Storys: Swisstransplant