Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

TARDOC: la decisione del Consiglio federale permette la rielaborazione e la correzione dei difetti sostanziali

Bern (ots)

H+ Gli Ospedali Svizzeri riesce a comprendere la decisione del Consiglio federale di non approvare ancora la struttura tariffale ambulatoriale TARDOC 1.3, affinché venga rielaborata fino a quando sarà pronta per approvazione. Ciò permette ai partner TARDOC di correggere i difetti sostanziali presenti nella struttura ambulatoriale per singole prestazioni. H+ è disposta a sostenere attivamente questi lavori nell'ambito dei lavori legati alla costituzione dell'organizzazione tariffale nazionale. In tal modo sarà possibile affrontare con i partner tariffali anche il coordinamento con i forfait ambulatoriali.

Il rapporto di verifica dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha evidenziato difetti sostanziali nella struttura ambulatoriale per singole prestazioni che pure H+ aveva notato in occasione della propria analisi 2020, ragione per cui H+ accoglie favorevolmente la decisione del Consiglio federale. I partner tariffali hanno ora l'opportunità di rielaborare la tariffa per singole prestazioni affinché adempia i requisiti dell'UFSP e del Consiglio federale. Così facendo viene posata la prima pietra per introdurre il TARDOC rielaborato parallelamente ai forfait e di santésuisse sviluppati da H+ e santésuisse sotto il mantello dell'organizzazione tariffale nazionale ambulatoriale da costituire, come richiesto dalla legge. Approvando all'unanimità gli statuti, il contratto concernente l'esercizio dei diritti dell'azionista e la convenzione supplementare "doppia parità" i partner tariffali ieri hanno posto le basi per l'organizzazione tariffale nazionale ambulatoriale.

H+ invita i partner tariffali - FMH, curafutura, santésuisse e CTM - a finalizzare o a sviluppare ulteriormente il TARDOC e i forfait ambulatoriali e a ratificare i documenti costitutivi dell'organizzazione tariffale nazionale ambulatoriale accettati ieri all'unanimità. Con questo passo i partner tariffali possono dimostrare che il partenariato tariffale funziona e realizzare il nuovo punto di partenza nel settore ambulatoriale voluto dal Parlamento, al fine di garantire la futura assistenza sanitaria in favore delle e dei pazienti.

I forfait ambulatoriali procedono come pianificato

Alla fine del 2021 santésuisse e H+ hanno inoltrato all'UFSP la prima versione dei forfait ambulatoriali per la verifica. L'obiettivo di tale inoltro è l'ottenimento di un rapporto di verifica dell'Ufficio federale, come è stato allestito per il TARDOC. Il rapporto di verifica al momento non è ancora disponibile. I forfait vengono sviluppati nella solutions tarifaires suisses SA, costituita nel mese di maggio 2021. Organi responsabili dell'organizzazione sono H+, santésuisse e la FMCH.

Dall'inizio del 2022 i partner tariffali della solutions tarifaires suisses SA hanno sviluppato ulteriormente i forfait ambulatoriali. Fino all'estate sull'argomento avranno luogo diversi workshop con rappresentanti degli ospedali, dei medici e degli enti finanziatori. Un nuovo rilevamento dei dati svolto presso i membri di H+ intende inoltre migliorare ulteriormente la già buona base di dati dei forfait. I circa 330 forfait elaborati possono in tal modo essere aggiornati con i dati attuali riferiti alle prestazioni e ai costi.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
medien@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz