Alle Storys
Folgen
Keine Story von Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI mehr verpassen.

Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI

Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN - Nuovo Capo della Divisione di sorveglianza delle centrali nucleari

Brugg (ots)

Il 1° novembre 2021, il Consiglio dell'IFSN ha eletto Annette Ramezanian come nuova Direttrice della Divisione di sorveglianza delle centrali nucleari dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN. Lei inizierà il proprio mandato il 1° gennaio 2022. Con un dottorato in fisica e una laurea in economia, l'ex Capo della Sezione Ispezione degli impianti succederà a Georg Schwarz, il quale continuerà a lavorare per l'IFSN come Esperto Senior fino al suo pensionamento.

"Sono lieto che siamo stati in grado di reclutare Annette Ramezanian, una leader esperta e competente, per dirigere la Divisione di sorveglianza delle centrali nucleari", afferma il presidente del Consiglio dell'IFSN, Andreas Abegg. "Vanta un'esperienza internazionale e allo stesso tempo conosce molto bene la pratica di vigilanza svizzera."

Con la sua nuova posizione, Annette Ramezanian diventa membro della Direzione esecutiva di cinque membri dell'IFSN. Dispone di un'ampia esperienza pluriennale nelle attività di sorveglianza e di verifica della sicurezza degli impianti nucleari, così come nella tecnologia degli impianti. Dal 2008 ha ricoperto diverse posizioni presso l'IFSN e dal 2020 dirige la Sezione Ispezione degli impianti. Nei suoi ruoli precedenti, ha collaborato come esperta in materia e ispettrice nelle aree delle analisi probabilistiche di sicurezza, degli impatti degli incidenti e della protezione in caso d'emergenza e ha condotto diverse revisioni periodiche della sicurezza come project manager. Annette Ramezanian rappresenta l'IFSN anche a livello internazionale, tra l'altro come coordinatore nazionale dell'Incident Reporting System (sistema di segnalazione degli incidenti) dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA).

Prima di entrare a far parte dell'IFSN, ha lavorato per diversi anni come Referente per la sicurezza dei reattori nucleari presso il Ministero dell'ambiente dello Stato del Baden-Württemberg e come Vice capo dipartimento presso il Ministero degli affari sociali dello Stato dello Schleswig-Holstein, dove si è occupata, tra l'altro, delle procedure di autorizzazione e di sorveglianza nucleare.

Annette Ramezanian ha studiato fisica all'Université de Grenoble, dove ha conseguito il suo dottorato nel 1993. Ha anche completato il suo dottorato all'Università di Karlsruhe nel 1994. Annette Ramezanian ha anche una laurea in economia della Open University di Hagen.

Prima del suo pensionamento alla fine di ottobre, Georg Schwarz, da lungo tempo Direttore della Divisione di sorveglianza delle centrali nucleari, ha rassegnato le dimissioni dalle sue funzioni operative, anche in qualità di membro della direzione esecutiva e di vice direttore a Marc Kenzelmann. Georg Schwarz continuerà a lavorare per l'IFSN come Esperto Senior. Il vice capo della Divisione, Klaus Theiss, si occuperà della Divisione di sorveglianza delle centrali nucleari ad interim fino a quando Annette Ramezanian non assumerà la funzione.

L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è l'autorità di vigilanza indipendente della Confederazione per la sicurezza nucleare e la sicurezza degli impianti nucleari svizzeri. In conformità alla Legge sull'IFSN, i membri della Direzione amministrativa sono eletti dal Consiglio dell'IFSN, l'organo di supervisione strategica e interna dell'IFSN.

Ulteriori informazioni su www.ensi-rat.ch

Contatto:

Consiglio dell'IFSN
Industriestrasse 19
CH-5201 Brugg
T: +41 56 460 86 78
fachsekretariat@ensi-rat.ch

Weitere Storys: Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI
Weitere Storys: Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI