Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Attuazione della strategia di vaccinazione nei Cantoni: occorre prendersi cura del personale sanitario

Berna (ots)

H+ Gli Ospedali Svizzeri sostiene la strategia di vaccinazione anti-COVID-19 della Confederazione secondo cui oltre ai gruppi a rischio anche il personale sanitario deve essere vaccinato in modo rapido e semplice. Nei Cantoni l'attuazione però non è uniforme. Dobbiamo prenderci cura del personale curante e dare un accesso rapido al vaccino agli operatori che lo desiderano.

In quasi tutti i Cantoni è stata avviata l'attuazione della strategia di vaccinazione anti-COVID-19, secondo cui in prima priorità vanno vaccinati i gruppi a rischio e pure il personale sanitario deve avere rapidamente accesso al vaccino. Nella pratica ciò non funziona però in tutti i Cantoni. Per questo motivo H+ con una lettera indirizzata alla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità CDS rivolge un appello alle direzioni cantonali della sanità di prendersi cura del personale sanitario e di vaccinare rapidamente pure quest'ultimo. Ciò facendo va rispettato il principio della vaccinazione volontaria: andranno vaccinati rapidamente quegli operatori che lo desiderano.

La vaccinazione del personale sanitario esposto al rischio è urgente

Nell'attuazione della strategia di vaccinazione è di centrale importanza non dimenticare il personale sanitario, per superare la pandemia nel miglior modo possibile e non mettere in pericolo l'assistenza sanitaria nazionale. Gli istituti membro di H+ già oggi combattono con massicce ristrettezze a livello di personale dovute a operatori affetti da COVID o che si trovano in quarantena. Affinché il personale già sotto pressione da mesi non venga caricato ulteriormente, occorre vaccinare anche il personale esposto al rischio. Se non abbiamo personale a sufficienza, gli ospedali e le cliniche non saranno in grado di assistere in maniera ottimale i pazienti affetti da COVID-19, ma neppure tutti gli altri pazienti.

Farsi vaccinare è una libera scelta

H+ sottolinea che anche per quanto riguarda la vaccinazione del personale sanitario questa deve rimanere una scelta volontaria, vale a dire che vengono vaccinati soltanto quegli operatori che lo desiderano. Secondo i riscontri dalle istituzioni membro di H+ soprattutto il personale sanitario in contatto diretto con pazienti affetti da COVID o potenziali pazienti COVID si dimostra molto disponibile a farsi vaccinare.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
E-Mail: anne.buetikofer@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 14.12.2020 – 17:25

    Decisione cruciale per portare la pace tra i partner tariffali

    Berna (ots) - santésuisse e H+ accolgono con soddisfazione l'oculata decisione del Consiglio nazionale a favore degli importi forfettari ambulatoriali, i quali aumentano sensibilmente la trasparenza, migliorano la qualità a beneficio dei pazienti e aiutano a contenere i costi. Il voto del Nazionale è un chiaro segnale teso a promuovere la pace tra i partner tariffali. santésuisse e H+ auspicano che il Consiglio degli ...

  • 09.09.2020 – 17:40

    Uscire dall'impasse tariffale grazie alle tariffe ambulatoriali

    Bern (ots) - Da molti anni gli importi forfettari hanno dato prova di grande efficacia nel settore ospedaliero. Un modello senza dubbio molto adatto anche al settore ambulatoriale. Una maggioranza risicata ha votato contro una struttura tariffale nazionale e così il Consiglio degli Stati ha perso un'ottima occasione per schierarsi apertamente a favore degli importi forfettari. Il Nazionale ha approvato a grande ...