Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bürgerliches Komitee gegen zweite Röhre mehr verpassen.

Bürgerliches Komitee gegen zweite Röhre

Nel Ticino esiste dallo scorso novembre un comitato borghese contro la seconda galleria autostradale al Gottardo
Ora è stato costituito anche il comitato svizzero

Nel Ticino esiste dallo scorso novembre un comitato borghese contro la seconda galleria autostradale al Gottardo / Ora è stato costituito anche il comitato svizzero
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Il "comitato borghese no al raddoppio del San Gottardo" si è presentato oggi all'occasione di una conferenza stampa a Berna. Sono stati resi noti i membri della copresidenza e gli argomenti che, dal punto di vista dei rappresentanti borghesi, si oppongono al progetto del Consiglio federale e del Parlamento. I copresidenti sono i Consiglieri agli Stati Konrad Graber (PPD, LU), Thomas Minder (apartitico, SH) e Markus Stadler (Verdi liberali, UR), le Consigliere nazionali Isabelle Chevalley (Verdi liberali, VD), Maja Ingold (PPE, ZH) e Barbara Schmid-Federer (PPD, ZH). Sono pure membri della copresidenza due rappresentanti liberali radicali ticinesi: Moreno Colombo, sindaco di Chiasso, e Claudio Bordogna, già deputato in Gran Consiglio e direttore di banca. Si stanno ormai cercando altri membri nei Cantoni.

Konrad Graber ha parlato di un progetto poco credibile a due piste, di cui una sola aperta al traffico, mentre Thomas Minder ha segnalato che un secondo tubo autostradale al Gottardo costituisce un affronto alla volontà popolare e prevede nuovi problemi a causa degli autocarri dell'UE. Il rappresentante ticinese, Antoine Turner, ha rilevato che la situazione del traffico nella parte meridionale del Cantone è già oggi intollerabile e che un secondo tubo la peggiorerà ulteriormente. Isabelle Chevalley ha parlato del controsenso finanziario di investire tanto denaro senza ottenere un valore aggiunto in cambio. Il trasferimento modale e Alptransit garantiranno l'accessibilità al Ticino. Una barriera di sicurezza centrale abbassabile e il trasferimento delle merci su Alptransit è realizzabile più rapidamente e con più sicurezza del secondo tubo, che sarà in esercizio solo fra vent'anni, ribadisce Maja Ingold. Il secondo tubo metterebbe in pericolo la riuscita di Alptransit.

I seguenti persone sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni:


Konrad Graber: 0793417677
Thomas Minder: 0526722321
Maja Ingold: 0793392322
Isabelle Chevalley: 0796279230
Antoine Turner: 0792302267

Argomenti e documenti su www.no-borghese-al-raddoppio.ch