Alle Storys
Folgen
Keine Story von Infomaniak mehr verpassen.

Infomaniak

Centrali solari Meyer Burger: Infomaniak sviluppa la sua autonomia energetica

Centrali solari Meyer Burger: Infomaniak sviluppa la sua autonomia energetica
  • Bild-Infos
  • Download

Ginevra (ots)

Con un fatturato 2023 di 43 milioni di franchi e una crescita del 18%, il provider cloud svizzero Infomaniak mette in produzione due impianti fotovoltaici con una capacità totale di 420 kWp. Realizzati in Germania con energia rinnovabile da Meyer Burger, nelle migliori condizioni di soleggiamento, i 1085 pannelli installati assicurano una produzione del 55% del fabbisogno elettrico di un data center di circa 700 kW. Impegnata a favore di una digitalizzazione sostenibile, entro quest'anno, l'impresa svizzera realizzerà un terzo impianto da 364 pannelli con l'obiettivo di autoprodurre entro il 2030 il 50% del proprio consumo energetico annuo totale.

Verso un cloud svizzero autonomo sul piano energetico

Già indipendente sul piano economico e con un controllo totale delle sue infrastrutture e dello sviluppo delle proprie soluzioni cloud e di produttività, Infomaniak punta anche a sviluppare la propria autonomia nel settore delle energie rinnovabili.

"Vogliamo realizzare ogni anno un nuovo impianto fotovoltaico per autoprodurre il 50% del nostro consumo annuo di elettricità entro il 2030. È importante diversificare il mix energetico rinnovabile per utilizzare l'energia idraulica in modo più intelligente. L'energia solare può essere utilizzata per far risalire l'acqua dai corsi d'acqua, immagazzinarla e convogliarla nelle turbine per produrre energia elettrica di notte o in caso di maltempo. L'acqua dei ghiacciai è preziosa e deve fungere da batteria anziché essere consumata una volta sola" spiega Boris Siegenthaler, fondatore e direttore strategico di Infomaniak.

In verde, la produzione di energia solare autoconsumata. In blu, il consumo del data center D3. In rosso, l'energia prelevata dalla rete. La superficie gialla mostra il soleggiamento. Fonte: SwissElectricity.com SA/EYES

Quando il sole splende intensamente e direttamente sui pannelli, gli impianti in produzione coprono momentaneamente il 55% del fabbisogno elettrico 2023 di Infomaniak. Nel corso dell'anno, in condizioni reali, questi due impianti produrranno dal 6 al 7% dell'elettricità utilizzata.

Due impianti in funzione

  • Numero di pannelli ad alta efficienza: 1085
  • kWp (potenza): 420
  • kWh (energia): 400000

Un impianto previsto per il 2024

  • Numero di pannelli ad alta efficienza: 364
  • kWp (potenza): 130
  • kWh (energia): 120000

"L'energia solare prodotta da Infomaniak viene consumata all'istante, senza utilizzare la rete. Infomaniak contribuisce così al conseguimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), finalizzata in particolare allo sviluppo di energie rinnovabili in Svizzera."[1] precisa Claude Cornaz, amministratore di SwissElectricity.

Pannelli solari a bassa impronta carbonica prodotti in Europa

Sviluppati in Svizzera e prodotti in Germania da Meyer Burger, i pannelli solari installati da Infomaniak hanno un'impronta carbonica di 478 kg CO2eq/kWp rispetto ai 750 kg CO2eq di quelli prodotti in Asia[2]. Questo guadagno del 36,27% in termini di impronta carbonica è dovuto principalmente alle brevi distanze di trasporto, alla presenza di fabbriche alimentate esclusivamente da energie rinnovabili e alla filiera locale[3]. Anche gli inverter fotovoltaici delle centrali sono prodotti in Germania dal gruppo SMA.

"Produrre energia solare alle nostre latitudini con moduli solari asiatici non ha oggi alcun senso in termini di efficienza e di impronta carbonica. Non bisogna dimenticare che la loro importazione e produzione richiede l'estrazione di risorse minerarie, per cui è importante privilegiare produttori locali che ne riducano al minimo l'impatto", spiega Boris Siegenthaler.

Lo stabilimento Meyer Burger, con sede nella Germania del sud, non fa uso di piombo, utilizza meno solventi, contribuisce allo sviluppo economico della regione e garantisce rendimenti stabili e prestazioni dei moduli del 92% dopo 25 anni. Inoltre, le celle HJT[4] perfezionate da Meyer Burger consentono di assorbire più energia solare rispetto alle celle tradizionali, producendo così una maggiore quantità di elettricità nelle giornate nuvolose.

Energia competitiva sul piano economico

Ad oggi, gli impianti fotovoltaici in produzione hanno rappresentato un investimento complessivo di 868.350 franchi.

"Quando Infomaniak ha deciso di costruire propri impianti con i pannelli Meyer Burger, il prezzo di costo non era vantaggioso. Le ripercussioni sui mercati energetici dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e il nuovo contratto di fornitura di Infomaniak hanno cambiato la situazione e attualmente rendono le energie rinnovabili più competitive di prima" analizza Claude Cornaz.

Durante la fase di ammortamento, il prezzo di costo dell'elettricità solare prodotta da Infomaniak dovrebbe essere in media equivalente all'attuale prezzo di approvvigionamento sul mercato libero, in quanto non c'è da pagare il trasporto dell'energia elettrica. Considerato che il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico è di 30 anni, dopo 12 anni, l'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici sarà quasi "gratuita".

Creare un digitale durevole e sostenibile per il pianeta

Nel 2024, gli investimenti cloud globali dovrebbero aumentare del 20,4%[5]. Questa industria inquinante emette più CO2 e consuma più energia ogni anno. Con un aumento del consumo di energia elettrica del 15,9% nel 2023, Infomaniak non fa eccezione.

Dal 2007, Infomaniak pone progressivamente in essere azioni misurabili finalizzate a ridurre le emissioni di CO2, il consumo di energia elettrica e l'impatto ambientale:

  • 100% di energia rinnovabile acquistata.
  • Incentivo alla mobilità dolce con un premio annuale.
  • Emissioni di CO2 doppiamente compensate (100% in Svizzera, 100% all'estero).
  • Prolungamento del ciclo di vita dei server fino a 15 anni.
  • Sviluppo di data center raffreddati senza climatizzazione con indice di prestazione energetica (IPE) inferiore a 1,1 (media europea: 1,8).
  • Sviluppo di un nuovo tipo di data center che valorizza completamente l'energia utilizzata per riscaldare le abitazioni.
  • Acquisto di componenti a filiera più corta possibile.
  • Miglioramento continuo dell'impatto ambientale e delle prestazioni energetiche dell'impresa nel rispetto delle norme ISO 14001 e ISO 50001.

Risorse

Infomaniak, The Ethical Cloud

Infomaniak è lo sviluppatore leader di tecnologie Web in Svizzera. Con una crescita del 18% nel 2023, l'impresa impiega 233 persone a Ginevra e Winterthour.

Impegnata a favore della privacy, dell'economia locale e dell'ecologia, l'impresa sviluppa una suite di applicazioni collaborative online e soluzioni di hosting cloud, streaming, marketing ed eventi. È di proprietà di una quota crescente dei propri addetti e dipende esclusivamente dai propri clienti per coprire le spese.

Infomaniak utilizza soltanto energia prodotta da fonti rinnovabili, costruisce propri data center e sviluppa proprie soluzioni in Svizzera, senza delocalizzare. Registrar accreditato dall'ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L'impresa gestisce in particolare il sito della Radiotelevisione belga (RTBF) e assicura lo streaming TV e radio di oltre 3000 emittenti radio e TV in Europa.

Nel 2023 ha ricevuto il Premio Svizzero dell'etica e il Premio per lo sviluppo sostenibile del Cantone di Ginevra per il suo nuovo data center che valorizzerà integralmente l'energia consumata per riscaldare 6000 abitazioni all'anno.

[1] https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home/energia/principi-della-politica-energetica.html

[2] https://ots.ch/FnespE

[3] https://www.meyerburger.com/it/sostenibilita

[4] Hetero Junction Technology

[5] https://ots.ch/SFKrd3

Contatto:

Thomas Jacobsen
Chief Communication & Marketing Officer
thomas.jacobsen@infomaniak.com
+41 22 593 50 53