Folgen
Keine Story von Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità mehr verpassen.

Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità

SMARGO: la combinazione di mobilità condivisa e logistica cittadina

Berna (ots)

Nell'ambito del progetto "SMARGO - Shared Micro Cargo", l'Accademia della mobilità del TCS collabora con le città di Berna, Basilea e Losanna per testare la condivisione di piccoli veicoli da trasporto elettrici. Questo progetto pilota, unico al mondo e previsto per la durata di un anno, vuole promuove il trasporto urbano sostenibile di merci per le economie domestiche e le imprese.

Con l'aumento del commercio online e l'arrivo di nuovi modelli di consegna commerciale, il trasporto di merci nelle città cresce a dismisura. A causa dei suoi impatti negativi sull'ambiente e sulla qualità di vita, questa considerevole crescita del traffico solleva sfide importanti nelle città. Sono richiesti veicoli da trasporto più adatti ai centri cittadini, concetti di consegna alternativi, come pure nuovi approcci di condivisione per la mobilità e il consumo.

Per far fronte a questa problematica, il progetto "SMARGO - Shared Micro Cargo" dell'Accademia della mobilità del TCS fornisce una soluzione. In collaborazione con le città di Losanna, Berna e Basilea, viene lanciata un'innovativa proposta di condivisione di piccoli veicoli elettrici da trasporto, che possono essere noleggiati a ore. L'offerta è rivolta sia ai porofessionisti commerciali che alle economie domestiche, per esempio per le forniture, l'eliminazione dei rifiuti, l'approvvigionamento, la logistica legata agli eventi o, ancora, per il trasporto di merci voluminose. Le prenotazioni si faranno attraverso la piattaforma www.carvelo2go.ch, per mezzo della quale l'Accademia della mobilità del TCS già propone in tutta la Svizzera il noleggio a ore di bici cargo elettriche.

Il progetto pilota sarà lanciato a Losanna il 21 maggio prossimo, a Berna il 27 maggio e a Basilea il 28 maggio 2021. Sul posto, in collaborazione con le città, saranno indette piccole manifestazioni di promozione, durante le quali i veicoli potranno essere testati.

Altre città, pure interessate alla realizzazione del progetto in questione, sono invitate a mettersi in contatto direttamente con l'Accademia della mobilità del TCS.

Il progetto è sostenuto dall'Ufficio federale dell'energia attraverso il programma SvizzeraEnergia. Gli altri partner nazionali del progetto sono il Touring Club Svizzero, i fornitori di veicoli Robert Aebi Landtechnik SA, Kyburz Switzerland SA, Rikscha Taxi Schweiz SA e l'associazione Swiss eMobility.

"SMARGO - Shared Micro Cargo": informazioni pratiche

La flotta SMARGO si compone di un furgoncino elettrico Goupil G4 per le consegne, di uno scooter elettrico a 3 ruote (Kyburz DXS), nonché di un risciò da trasporto (risciò RV1, non disponibile a Losanna).

I veicoli possono essere prenotati sul sito internet www.carvelo2go.ch oppure tramite l'applicazione dello stesso nome. Il prezzo del noleggio si compone di una tassa di prenotazione di 5 franchi e di una tariffa oraria che varia tra 3 e 3,50 franchi. La tariffa oraria è sospesa tra le 22.00 e le 08.00. Per guidare un veicolo, occorre essere in possesso di una licenza di condurre di categoria B (per automobili).

Per quanto riguarda l'utilizzo, i veicoli funzionano allo stesso modo delle bici cargo elettriche di carvelo2go: dopo la prenotazione attraverso l'applicazione, i veicoli possono essere presi in consegna presso una "stazione ospitante" (per esempio, panetterie, alberghi o parcheggi). Per il loro servizio, le "stazioni ospitanti" beneficiano in cambio di un accesso gratuito ai veicoli.

www.smargo.ch

Contatto:

Jonas Schmid, capo progetto, Accademia della mobilità del TCS, jonas.schmid@tcs.ch, 058 827 34 22
Dott. Jörg Beckmann, direttore dell'Accademia della mobilità del TCS, joerg.beckmann@tcs.ch,
079 619 79 80

Weitere Storys: Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità