Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

La ricerca della verità esigeva l'ascolto della parte criticata (presa di posizione 75/2020)

Ein Dokument

Bern (ots)

Parti: Département de l'instruction publique, de la formation et de la jeunesse (DIP) du canton de Genève c. "L'illustré"

Tema: Rispetto della verità

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

La tragica morte di un bambino di quattro anni, probabilmente causata dal padre nel contesto di un conflitto che lacerava le relazioni con sua moglie dopo la separazione dei due coniugi, aveva destato una forte emozione a Ginevra. "L'illustré" riferisce di una "marcia bianca" e dà la parola al legale della madre, che addebita al Servizio di tutela dei minori del Cantone una parte di responsabilità. Nell'editoriale si appella pubblicamente ai responsabili e li esorta a riflettere sul "mal funzionamento".

Nel reclamo presentato al Consiglio della stampa, il Dipartimento dell'Istruzione Pubblica del Cantone critica quell'editoriale e rimprovera al giornalista di non aver raccolto le spiegazioni dell'autorità. Il Consiglio della stampa ritiene che l'editoriale sia rimasto nei limiti. Ma constata una mancanza al dovere di ricerca della verità da parte della redazione, in quanto ha mancato di raccogliere il parere del servizio messo in causa. Benché il reclamo ponesse l'accento soprattutto sull'editoriale, il Consiglio della stampa ritiene più grave l'omessa consultazione della parte messa in causa: una chiara violazione della Cifra 1 della "Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista".

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa