Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

La SSR rafforza il suo impegno a favore degli sport indoor svizzeri

La SSR rafforza il suo impegno a favore degli sport indoor svizzeri
  • Bild-Infos
  • Download

Bern / Zurigo (ots)

In futuro la SSR punterà maggiormente sugli sport indoor svizzeri. D'ora in poi, RSI, SRF e RTS potranno trasmettere in diretta gli incontri delle massime competizioni di pallamano e pallavolo elvetiche già a partire dai quarti di finale dei playoff. La base è costituita da nuovi accordi stipulati tra la SSR, la Federazione svizzera di pallamano e Swiss Volley. I contratti entrano in vigore nella stagione in corso. La trasmissione in diretta delle partite di unihockey e pallacanestro non subirà variazioni.

Le dirette delle finali di coppa e di campionato delle quattro grandi discipline indoor (pallacanestro, pallamano, unihockey e pallavolo) fanno parte dell'offerta SSR già da alcuni anni. Quattro anni fa si è aggiunta la trasmissione in diretta delle competizioni di unihockey a partire dalla fase dei playoff e ora è il turno della pallamano e della pallavolo. La base è costituita da nuovi accordi stipulati tra la SSR, la Federazione svizzera di pallamano (SHV) e Swiss Volley. Dalla stagione 2020/21 le reti SSR possono così trasmettere in diretta e in esclusiva anche i quarti di finale e le semifinali (femminili e maschili) delle massime competizioni di pallamano e pallavolo elvetiche. A completare l'offerta di RSI, SRF, RTS e RTR sui canali radio e TV in chiaro nonché sulle piattaforme online di libero accesso ci sono notizie e momenti salienti delle partite.

Pallavolo: playoff al via il 13 febbraio 2021 in diretta sulla SRF e RTS

I playoff cominceranno sabato 13 febbraio con le squadre di pallavolo femminili e maschili della National League A. La Schweizer Radio und Fernsehen e la Radio Télévision Suisse mostreranno l'incontro femminile TS Volley Düdingen - VBC Cheseaux dalle ore 15.55 in diretta rispettivamente su SRF info e rts.ch/sport. Inoltre, la SRF prevede di trasmettere altre partite in televisione o sulle piattaforme online rispettivamente live e in diretta streaming. Il principio della diretta vale anche per la RSI e la RTS qualora giochino squadre ticinesi o romande. Le partite sono generalmente trasmesse di sabato.

I playoff delle massime competizioni di pallamano elvetiche cominceranno probabilmente a fine aprile 2021. La SRF intende mostrarne una selezione in diretta. Le partite saranno visibili in televisione o sulle piattaforme online per lo più di sabato. Gli incontri decisivi (coppa e campionato) di pallavolo e pallamano a livello nazionale potranno essere trasmessi in diretta da tutte le reti SSR come avvenuto finora.

Unihockey e pallacanestro: un'offerta già sperimentata

I playoff di unihockey, al via da fine febbraio, saranno trasmessi in diretta dalla SRF a cadenza settimanale a partire dal 6 marzo 2021. Il sabato, i fan di questo sport possono seguire una partita di playoff in diretta televisiva già dalla stagione 2017/18. Le superfinal e le finali di coppa fanno parte del palinsesto live di tutte le reti SSR (le finali di coppa di unihockey del 27 febbraio 2021 sono state cancellate a causa della pandemia di coronavirus). Come di consueto, RSI, SRF e RTS trasmetteranno in diretta anche le finali svizzere (coppa e campionato) di pallacanestro in TV o sulle piattaforme online.

Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR, ha commentato così il rafforzato impegno della SSR: "Sono lieto che ora possiamo presentare in diretta al pubblico svizzero anche partite di pallamano e pallavolo già dai quarti di finale. Se da un lato la programmazione live delle reti SSR ne risulterà arricchita, dall'altro le massime competizioni nazionali saranno maggiormente sotto i riflettori. Spero che malgrado le restrizioni e le incertezze dovute al coronavirus potremo assistere a numerosi playoff avvincenti: sarebbe una consolazione per i tanti fan delle quattro discipline sportive".

Contatto:

Ufficio stampa SSR

Per informazioni:
Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 07 31 o silvana.meisel@bus.srg.ch