Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmem mehr verpassen.

Swissmem

Industria MEM: La guerra in Ucraina minaccia di frenare la ripresa

Zürich (ots)

L'anno scorso l'andamento degli affari nell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) hanno visto uno sviluppo molto favorevole. Rispetto al 2020, le commesse sono aumentate del +26,5%, il fatturato del +10,4% e le esportazioni del +12,7%. Senza le difficoltà nelle catene di approvvigionamento, il fatturato e le esportazioni avrebbero avuto uno sviluppo ancora migliore. Il livello dell'Indice dei direttori degli acquisti PMI nei mercati più importanti e le aspettative delle imprenditrici e degli imprenditori del settore MEM indicano che quest'anno la tendenza di crescita continuerà. Tuttavia, la guerra in Ucraina sta portando a nuove incertezze che probabilmente rallenteranno la domanda di beni di investimento. Inoltre, il conflitto potrebbe innescare una fuga verso il franco svizzero e quindi un forte apprezzamento contro l'euro. Inoltre, la mancanza di partecipazione della Svizzera al programma di finanziamento della ricerca Horizon Europe dell'UE minaccia di indebolire a medio termine la forza innovativa dell'industria svizzera. Swissmem chiede quindi al Consiglio federale di fare tutto il possibile affinché la partecipazione della Svizzera a "Horizon Europe" sia possibile già quest'anno. Swissmem accoglie con favore le misure previste dal Consiglio federale per stabilizzare il percorso bilaterale.

Dopo che nel 2020 l'industria MEM svizzera ha dovuto fare i conti con un forte calo dovuto alla pandemia, lo scorso anno commerciale è stato caratterizzato da una ripresa altrettanto forte. Rispetto al 2020, le commesse sono aumentate del +26,5%. Anche il fatturato è aumentato del +10,4 per cento rispetto all'anno precedente. Senza le difficoltà nelle catene di approvvigionamento, che hanno ritardato l'elaborazione degli ordini, le vendite avrebbero visto uno sviluppo ancora migliore. Sia le PMI che le grandi aziende hanno beneficiato del buon andamento degli affari. Grazie alla ripresa è aumentato anche l'utilizzo della capacità nelle aziende. Nel quarto trimestre del 2021 è stato dell'89,8 per cento, dopo che nello stesso periodo dell'anno precedente aveva raggiunto solo il 78,3 per cento. Secondo gli ultimi dati del KOF, l'utilizzo della capacità ha raggiunto nel mese di gennaio 2022 il livello di 91,9 percento. Non sorprende quindi che sia aumentato anche il numero di dipendenti attivi nell'industria MEM. Nel quarto trimestre del 2021 è salito a 318900, del 1,2 per cento superiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo aumento dimostra ancora una volta che in Svizzera non vi è deindustrializzazione. Al contrario, l'industria è un datore di lavoro attraente e promettente.

Esportazioni più elevate per tutte le classificazioni di merci

Nel 2021, rispetto all'anno precedente, le esportazioni di beni dell'industria MEM sono aumentate del +12,7%, raggiungendo un valore di 6 8,5miliardi di franchi. Tutti i mercati importanti si sono sviluppati positivamente. Le esportazioni verso l'UE sono aumentate del +16,5%, verso gli USA dell'11,4% e verso l'Asia del +7,2%. Tutti i principali gruppi di prodotti hanno beneficiato della ripresa. Rispetto al 2020, le esportazioni sono aumentate del +21,3 per cento per i metalli, del +11,2 per cento per gli strumenti di precisione, del +10,6 per cento per l'elettrotecnica /elettronica e del +9,1 per cento per la costruzione di macchine.

La guerra in Ucraina offusca le prospettive fondamentalmente buone

Il direttore di Swissmem Stefan Brupbacher commenta la situazione commerciale: "Il volume delle commesse nell'industria MEM per il quarto trimestre del 2021 è stato quasi del 16% superiore ai livelli pre-crisi. A livello puramente commerciale, la grande maggioranza delle aziende MEM si è lasciata alle spalle la crisi legata alla pandemia". Per la prima volta nel quarto trimestre 2021, i livelli delle vendite hanno anche superato i livelli pre-crisi. Solo alcuni sotto-settori non hanno ancora potuto beneficiare appieno della ripresa. Sono principalmente i fornitori dell'industria automobilistica e dell'aviazione ad esserne più colpiti.

I principali indicatori suggeriscono che quest'anno la tendenza di crescita continuerà. "In quasi tutti i mercati d'esportazione, l'indice dei direttori degli acquisti PMI è sopra la soglia di crescita", afferma Stefan Brupbacher. "Anche le aspettative delle imprenditrici e degli imprenditori per i prossimi dodici mesi sono sostanzialmente positive." Nell'ultimo sondaggio di Swissmem, il 43 per cento delle aziende prevede che il volume degli ordini dall'estero aumenti e un altro 44 per cento ritiene che rimanga invariato. Dovrebbe continuare anche l'aumento dell'occupazione. Già per le 1.270 aziende associate a Swissmem, il numero di posti di lavoro pubblicizzati online nel corso di un anno è aumentato del 60%.

Ci sono tuttavia dei rischi che potrebbero frenare la ripresa. Il primo luogo vi è il conflitto armato in Ucraina. "Questa guerra sta creando nuove incertezze che potrebbero indebolire la domanda di beni di investimento. Questo si ripercuote direttamente sul settore MEM", afferma Martin Hirzel, presidente di Swissmem. "Vi è poi la minaccia di una fuga verso il franco svizzero e quindi di un suo forte apprezzamento nei confronti dell'euro, nonché di un aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime. Al momento non è possibile valutare quanto saranno drastiche le conseguenze". Altri rischi risiedono nei conflitti commerciali con la Cina ancora esistenti. Avrebbero un effetto frenante anche i problemi presenti nelle catene di approvvigionamento, che dovrebbero iniziare ad attenuarsi non prima della seconda metà del 2022.

Il programma di ricerca "Horizon Europe" è essenziale per l'industria svizzera

Il fattore di successo più importante per l'industria svizzera è e rimane l'innovazione. Questo richiede continui investimenti in ricerca e sviluppo. L'industria svizzera ha beneficiato molto del programma di ricerca dell'UE Horizon 2020, terminato nel 2020. Ora, la mancata partecipazione della Svizzera al programma successivo "Horizon Europe" minaccia di indebolire la forza innovativa dell'industria. Martin Hirzel sottolinea che "il centro globale della tecnologia di produzione e delle scienze dell'ingegneria non risiede in Asia o negli Stati Uniti, ma in Svizzera, Germania, Austria e nell'Italia settentrionale. L'esclusione da "Horizon Europe" disaccoppia parzialmente la Svizzera da questo cluster di ricerca e innovazione. La Confederazione aumenta però i suoi finanziamenti. Questi non possono però sostituire la cooperazione transfrontaliera in consorzi misti." Inoltre, nel settore tecnologico le università svizzere sono minacciate da una grave perdita di persone di punta che vengono attirate dall'estero. Di conseguenza, l'industria perderà anche questi professionisti di alto livello. Swissmem chiede al Consiglio federale di fare tutto il necessario affinché entro la fine dell'anno la Svizzera possa essere associata a "Horizon Europe". Inoltre, sono necessarie misure sostitutive e supplementari efficaci per mantenere in funzione il motore dell'innovazione. Queste misure possono garantire all'industria di non perdere il contatto con i leader mondiali.

In questo contesto, Swissmem accoglie con favore le misure adottate dal Consiglio federale per stabilizzare il percorso bilaterale. L'industria dipende dal garantire rapidamente l'accesso al mercato e la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico. Swissmem conta di essere invitata alle relative consultazioni.

Contatto:

Ivo Zimmermann, responsabile della comunicazione
Telefono +41 44 384 48 50 / Cellulare +41 79 580 04 84
E-mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, responsabile per la Svizzera francese
Telefono +41 21 613 35 85 / Cellulare +41 79 644 46 77
E-mail p.cordonier@swissmem.ch

Weitere Storys: Swissmem
Weitere Storys: Swissmem
  • 18.11.2021 – 08:30

    Industrie MEM: forte domanda - maggiore incertezza

    Zürich (ots) - Nel corso dei primi nove mesi dell'anno, la grande maggioranza delle imprese dell'industria metalmeccanica e elettrica svizzera (industria MEM) ha beneficiato della forte ripresa dell'economia mondiale. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le nuove commesse sono aumentate del 30,6%, il fatturato del 10,5% e le esportazioni del 14,9%. Gli imprenditori e le imprenditrici del settore continuano a ...

  • 24.08.2021 – 10:00

    Industrie MEM: miglioramento significativo della situazione economica

    Zürich (ots) - Nel corso della prima metà del 2021, per la maggior parte delle aziende dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) la situazione è migliorata notevolmente. Rispetto allo stesso semestre dell'anno scorso, le nuove commesse sono aumentate del +24,4%, il fatturato del +9,3% e le esportazioni del +15,6%. L'ottimo andamento delle ...