Alle Storys
Folgen
Keine Story von SBV Schweiz. Baumeisterverband mehr verpassen.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Votazione federale: La Società svizzera degli impresari-costruttori decide di raccomandare il No all'Iniziativa per la limitazione

Gallo (ots)

In occasione dell'Assemblea dei delegati a San Gallo i rappresentanti del settore principale della costruzione hanno approvato la raccomandazione di voto a sfavore dell'Iniziativa per la limitazione. Gli impresari-costruttori non vogliono mettere in gioco i vantaggi economici complessivi derivanti da relazioni stabili con l'Unione Europea. La libera circolazione delle persone è importante per il reclutamento di lavoratori stranieri da parte del settore delle costruzioni quando non è possibile reperire sufficiente personale cantieristico in Svizzera.

Alla tavola rotonda dell'Assemblea dei delegati i consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC) e Martin Candinas (PPD) hanno presentato gli argomenti dei sostenitori e dei detrattori dell'Iniziativa per la limitazione. Infine gli impresari-costruttori hanno votato chiaramente contro l'Iniziativa che chiede nuove trattative oppure, decorso un anno, la disdetta della libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE.

Per gli impresari-costruttori ha pesato l'incertezza circa gli svantaggi economici complessivi di una potenziale disdetta dell'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE. Il rischio che a causa della «clausola-ghigliottina» possano decadere anche gli accordi bilaterali I è troppo grande. Inoltre gli impresari-costruttori devono poter fare ricorso a personale cantieristico estero quando non si riesce a reperire manodopera sufficiente in Svizzera. La percentuale dei collaboratori di provenienza extra UE è pari infatti a circa il 50%.

Contatto:

Bernhard Salzmann, vice-direttore SSIC
Mobile: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband