Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Barometro TCS delle controversie: le liti degli svizzeri nell'immobiliare

Barometro TCS delle controversie: le liti degli svizzeri nell'immobiliare
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

La seconda parte del barometro TCS delle controversie riguarda la protezione giuridica immobiliare. Mentre la prima analizzava le dispute nel diritto della circolazione stradale, questo nuovo e approfondito studio della protezione giuridica del TCS dà informazioni sulle contese più frequenti e sul modo di litigare delle donne e degli uomini sulla loro proprietà immobiliare.

Il TCS, pubblicando lo scorso maggio il primo barometro delle controversie - un'autentica primizia -, ha suscitato vivo interesse in tutto il Paese. Delle tre inchieste previste, la prima verteva sul diritto della circolazione stradale, mentre la seconda, pubblicata ora, è dedicata alla protezione giuridica immobiliare. Le cifre si basano sul portafoglio clienti dell'assicurazione di protezione giuridica TCS Assista nel ramo immobiliare, che annovera circa 27'000 polizze.

I Ticinesi non scherzano quando è in ballo il loro alloggio: nessuno litiga di più per le proprie quattro mura

Nella classifica delle contese sulla proprietà immobiliare, il Ticino svetta al primo posto. Se, nella media svizzera, meno di un'economia domestica su venti è coinvolta annualmente in una questione del genere, in Ticino questa proporzione sale a più del doppio. Inoltre, la differenza è ancora più vistosa nei litigi sui rapporti di vicinato: in Ticino questi litigi sono quattro volte più numerosi che nell'Arco lemanico. Per contro, in Ticino i costi giuridici delle liti tra vicini sono nettamente i più bassi: quasi dieci volte inferiori rispetto la Svizzera centrale, la regione più costosa.

I litigi tra vicini si protraggono più a lungo nella Svizzera centrale e orientale

Se si considera la durata delle controversie di vicinato, risulta che le procedure più lunghe si hanno nella Svizzera orientale e centrale. Esse durano, mediamente per caso, rispettivamente 506 e 498 giorni: più di quattro volte più a lungo del Ticino. Confrontando la durata dei litigi di vicinato in base ai gruppi d'età, emerge che per i «tradizionalisti» (gruppo d'età 66 anni e più) si protraggono, in media, quasi per un anno, mentre per la generazione X (36 - 50 anni) appena sei mesi.

Le donne difendono le loro quattro mura più tenacemente degli uomini

Dallo studio risulta che le donne proprietarie di un alloggio litigano un po' più sovente dei proprietari maschi, in rapporto del 54% contro il 46%. Per contro, in queste vertenze, gli uomini provocano costi del 25% superiori a quelle delle donne e le procedure durano in media 6 settimane di più.

Il secondo barometro delle controversie sulla protezione giuridica immobiliare può essere scaricato all'indirizzo www.tcs.ch. La terza e ultima parte del barometro TCS delle controversie, dedicata alla protezione giuridica privata, sarà pubblicata in novembre.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS