Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Indice costruzioni: Lento recupero nella costruzione

Dopo i sensibili cali delle cifre d'affari, l'orizzonte si rischiara a poco a poco per il ramo della costruzione. È quanto emerge dall'indice costruzioni del Credit Suisse e della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), pubblicato oggi.

Quest'anno, il volume di costruzione à nettamente inferiore al suo livello del 2014. Tale evoluzione concerne soprattutto l'edilizia abitativa. Appare difficile raggiungere il livello dell'anno precedente, ma si delinea una stabilizzazione per il quarto trimestre. Nel paragone pluriennale, tuttavia, il livello è sempre alto. I fondamentali, come gli interessi bassi e la continua crescita della popolazione, sono invariati. Però il contesto economico, diventato più difficile, non consente di fare prospettive di forte crescita a breve e medio termine.

L'indice delle costruzioni può essere consultato sul nostro sito: http://www.baumeister.ch/index.php?id=705&L=2

Mercoledì 2 dicembre, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori pubblicherà i risultati dell'inchiesta congiunturale per il terzo trimestre 2015.

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica SSIC