Alle Storys
Folgen
Keine Story von IG saubere Umwelt IGSU mehr verpassen.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «La presentatrice Christa Rigozzi s’impegna contro il littering»

Comunicato stampa: «La presentatrice Christa Rigozzi s’impegna contro il littering»
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

La presentatrice Christa Rigozzi s’impegna contro il littering

Christa Rigozzi è nata con l'amore per la natura: suo padre è un ex guardiacaccia, suo fratello un viticoltore e lei è un'appassionata escursionista e raccoglitrice di funghi. Christa sa molto bene quanto possano essere nocivi i rifiuti abbandonati con noncuranza nella natura. Questa presentatrice, animatrice e influencer è la madrina della giornata nazionale Clean-up d’IGSU di quest'anno e, il 17 e 18 settembre 2021, s’impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria», ricorda Christa Rigozzi. «Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita.» Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, Christa Rigozzi s’impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

Tutti uniti per una Svizzera pulita

Non sarà solo Christa Rigozzi a raccogliere i rifiuti abbandonati in occasione della giornata Clean-up. Anche gli allievi dei giardini d’infanzia e i loro insegnanti, i dipendenti e i loro dirigenti, gli impiegati comunali, i membri delle associazioni nonché i politici percorreranno la Svizzera muniti di sacchi dei rifiuti e pinze prensili per liberare il Paese dal littering. Chiunque desideri dare l'esempio contro il littering, può organizzare la propria campagna o unirsi a un’operazione di pulizia. Per maggiori informazioni e scoprire come è possibile registrare le operazioni di pulizia, si prega di consultare il sito www.clean-up-day.ch.

Movimento contro il littering

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Si stima che nel settembre 2020 25’000 persone abbiano partecipato a più di 450 operazioni di pulizia. Ad esempio, a Küssnacht am Rigi, il centro giovanile Oase ha premiato i tre gruppi che hanno raccolto più rifiuti con dei buoni. A Horgen, i rifiuti raccolti precedentemente per diversi giorni da oltre 1000 partecipanti sono stati esposti nella piazza del municipio. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, +41 43 500 19 91

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest’anno avrà luogo l’11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zürich
Tel +41 43 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch