Comunicato stampa: "Cardada riceve rinforzi per combattere il littering"

Cardada riceve rinforzi per combattere il littering

Non sono solo le città a dover lottare contro il littering, anche in montagna si abbandonano con noncuranza troppi rifiuti. Lungo i sentieri escursionistici nei pressi di Cardada Cimetta gli imballaggi di cibo e bevande nonché mozziconi di sigarette finiscono spesso sotto i cespugli e tra i sassi, invece che negli appositi cestini. Gli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) sono oggi a Cardada Cimetta per sensibilizzare i frequentatori della montagna sul problema del littering.

"I nostri clienti apprezzano la natura incontaminata e il panorama mozzafiato che si può ammirare da Cardada Cimetta", dice Ingrid Di Giulio, responsabile marketing della Cardada impianti turistici SA. "Qui, come anche nel resto del mondo, i rifiuti abbandonati non vanno bene. Per tale ragione, anche quest'anno siamo lieti di poter contare di nuovo sul sostegno degli ambasciatori IGSU." Oggi, 9 ottobre, il team degli ambasciatori IGSU sarà a Cardada Cimetta con un carretto speciale per la raccolta dei rifiuti e percorreranno i vari sentieri della montagna Locarnese, incoraggiando i passanti con garbo e motivazione a smaltire correttamente i propri rifiuti.

Una storia di successo di lunga data

Dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, le squadre degli ambasciatori IGSU si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Inoltre, servendosi di workshop e attività durante le pause, sensibilizzano le allieve e gli allievi sulla problematica di questo malcostume.

Impegno su vasta scala contro il littering

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno ha avuto luogo l'11 e 12 settembre. Inoltre, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.

I team degli ambasciatori IGSU sono attivi in tutto il paese:

www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2020/

Contatto per i media

• Servizio stampa IGSU, telefono 043 500 19 91
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78
  • Ingrid Di Giulio, Cardada impianti turistici SA, telefono 091 735 30 30

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno ha avuto luogo l'11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

8049 Zürich