Keine Story von SwissSkills mehr verpassen.

Il progettista vallesano nella tecnica della costruzione Alec Steven Gwerder vince il Debrunner Acifer Trophy come miglior campione svizzero delle professioni

Comunicato stampa della Fondazione SwissSkills, venerdì 17 dicembre 2021

14 giovani professionisti hanno vinto il titolo di campioni svizzeri delle professioni nell’ambito degli SwissSkills Championships 2021. In quanto vincitore del Debrunner Acifer Trophy per il miglior risultato complessivo, Alec Steven Gwerder (Kalpetran/VS), progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari (AFC) del Vallese, ha ricevuto in premio un’auto presso la sede del suo datore di lavoro nonché azienda di formazione, Duchein SA a Villars-sur-Glâne.

Alec Steven Gwerder ora potrà guidare per un anno l’«auto del campione svizzero», una Ford Puma sponsorizzata dal partner di lunga data di SwissSkills, Debrunner Acifer. È la meritata ricompensa per la sua eccezionale performance agli SwissSkills Championships dei progettisti nella tecnica della costruzione che si sono tenuti nell’ambito della Herbstmesse Solothurn all’inizio di ottobre.

Il 21enne progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari di Kalpetran/VS ha ottenuto il primo posto nella sua categoria e ha raggiunto il «miglior» risultato di tutti i 14 campionati svizzeri delle professioni di quest’anno. Fattore decisivo per essere nominato miglior campione svizzero nel 2021 era la cosiddetta scala di valutazione 700, utilizzata anche nell’ambito dei campionati mondiali delle professioni «WorldSkills» e che consente il confronto tra le diverse discipline.

Grande gioia per l’auto serigrafata

Alec Steven Gwerder afferma che dietro al suo successo agli SwissSkills Championships c’è ovviamente tanto lavoro. «Ma per raggiungere le massime prestazioni nella propria professione, sono altrettanto importanti l’interesse e la dedizione verso la professione», spiega il talento professionale vallesano. È molto contento del premio vinto: «L’auto arriva al momento giusto per me e ha delle scritte molto belle».

Debrunner Acifer Trophy: un riconoscimento speciale per i migliori giovani professionisti

Il Debrunner Acifer Trophy viene conferito nell’ambito dei campionati svizzeri delle professioni sin dal 2005. «Con questo trofeo, desideriamo premiare gli eccellenti risultati e incoraggiare i giovani professionisti a dare il meglio di sé», spiega Armin Lutz, responsabile comunicazione aziendale gruppo Debrunner Koenig.

Il prossimo highlight: gli SwissSkills 2022 di Berna con 85 campionati svizzeri

Il prossimo grande evento in termini di campionati svizzeri delle professioni si terrà dal 7 all’11 settembre 2022 a Berna. Qui si svolgerà la terza edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills 2022». Circa 1’000 professionisti competeranno in un numero record di 85 diversi campionati svizzeri.

Panoramica: gli SwissSkills Champions 2021

• Professioni di tecnica agricola: Pascal Hofstetter (Wildhaus/SG)
  • Fabbro/a-maniscalco/a AFC: Anouk Millasson (Le Mont-Pélerin/VD)
  • Orafo/a AFC (tecnica): Matthieu Brun (Meyrin/GE)
  • Installatore/trice di impianti sanitari AFC: Simon Moser (Heimisbach/BE)
  • Installatore/trice di riscaldamenti AFC: Lukas Pfäffli (Därstetten/BE)
  • Lattoniere/a AFC: Marcel Koch (Appenzell Steinegg/AI)
  • Costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC: Jonathan Melcarne (Bern/BE)
  • Progettista nella tecnica della costruzione AFC (impianti sanitari): Alec Steven Gwerder (Kalpetran/VS)*
  • Progettista nella tecnica della costruzione AFC (riscaldamento): Vinith Vijayakumar (Uster/ZH)
  • Progettista nella tecnica della costruzione AFC (ventilazione): Florian Kopp (Oberwil b. Zug/ZG)
  • Carpentiere/a AFC: Severin Lanter (Biessenhofen/TG)
  • Macellaio/a-salumiere/a AFC: Tobias Rudolf Betschart (Eschenbach/SG)
  • Progettista di sistemi di refrigerazione AFC: Luca Calandruccio (Mönchaltorf/ZH)
  • Installatore/trice di sistemi di refrigerazione AFC: Daniel Violetti (Frauenfeld/TG)

* Vincitore del Debrunner Acifer Trophy per il miglior risultato.

Video e immagini a disposizione gratuita:

Qui ( https://youtu.be/L9bED60yEAA) è disponibile un video su Alec Steven Gwerder che può essere inserito nei siti web.

Le immagini degli SwissSkills Championships e della presentazione del Debrunner Acifer Trophy sono disponibili a questo link: https://photos.swiss-skills.ch/Championships-2021/Debrunner-Acifer-Trophy-2021/

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berne
Contatto per i media : Selina Kuepfer, Tel. 079 330 32 48, skuepfer@swiss-skills.ch
 www.swiss-skills.ch