Alle Storys
Folgen
Keine Story von SwissSkills mehr verpassen.

SwissSkills

42 giovani campioni svizzeri delle professioni alla volta dei WorldSkills 2022 di Shanghai

42 giovani campioni svizzeri delle professioni alla volta dei WorldSkills 2022 di Shanghai
  • Bild-Infos
  • Download

Comunicato stampa della Fondazione SwissSkills, martedì 12 ottobre 2021

42 giovani campioni svizzeri delle professioni alla volta dei WorldSkills 2022 di Shanghai

La formazione svizzera per i WorldSkills 2022, che si apriranno a Shanghai tra un anno esatto, è al completo: 42 giovani campioni delle professioni in quanto membri dello SwissSkills National Team si prepareranno intensamente nei prossimi 12 mesi per i campionati mondiali delle professioni e per il confronto con i migliori professionisti di tutto il mondo. Sette membri del team hanno già potuto fare una preziosa esperienza a livello internazionale agli EuroSkills di Graz lo scorso settembre.

42 giovani professionisti tra i 18 e i 22 anni, che hanno tutti avviato con successo la loro carriera con un apprendistato, rappresenteranno la Svizzera e le loro professioni ai WorldSkills di Shanghai dal 12 al 17 ottobre 2022. Quaranta nomi della formazione svizzera sono stati resi noti a un anno dalla grande apertura, soltanto gli installatori di impianti sanitari e di riscaldamenti e i carpentieri saranno nominati nelle prossime settimane. Finora, il team comprende 32 uomini e 8 donne provenienti da 15 cantoni diversi; la Svizzera francese sarà rappresentata da 6 competitori e competitrici. In tre discipline (giardinieri paesaggisti, operatori in automazione e industry 4.0) si presenteranno squadre da 2, pertanto la Svizzera sarà rappresentata in un totale di 39 competizioni.

I partecipanti EuroSkills porteranno lo «spirito di Graz» nel team

Per la prima volta in assoluto in una missione WorldSkills, sette membri del team porteranno la loro esperienza dai campionati internazionali. I campioni europei Yunus Ruff e Silvan Wiedmer (industry 4.0), Mario Liechti (elettronico/2° a Graz), Gil Beutler (polimeccanico automazione/2°), Susan Wildermuth (pittrice-decoratrice/3°), Adrian Büttler (gessatore-costruttore a secco/3°) e Jan Meier (progettista meccanico/4°) porteranno lo «spirito di Graz» nel team svizzero dei WorldSkills.

Intensa preparazione in vista

Per la squadra nazionale sono stati raccomandati i migliori giovani professionisti del paese nell’ambito dei SwissSkills Championships e – a seconda della professione – di altre procedure di selezione effettuate dalle associazioni professionali.

I prossimi 12 mesi saranno un periodo di preparazione estremamente intenso, ma anche personalmente e professionalmente formativo. Le tipologie di training saranno tanto varie quanto le 39 diverse competizioni in cui la Svizzera verrà rappresentata a Shanghai. Ciò che tutti i partecipanti hanno in comune però è che soltanto lavorando sodo, con sacrificio e determinazione il sogno di una medaglia potrà diventare realtà. Quando tra un anno la squadra sfilerà con la bandiera svizzera alla grande cerimonia d’apertura, i membri del team avranno investito in media circa 1’000 ore nella preparazione.

Per la preparazione specifica, i professionisti di talento potranno contare sull’appoggio dei loro esperti nominati dalle associazioni professionali, che di norma coordinano strettamente il programma di formazione con i datori di lavoro e possono contare sul loro grande sostegno. Il programma di preparazione comprende anche componenti fisiche e mentali, così come le formazioni media e per la presenza in pubblico. La coesione della squadra e lo scambio di esperienze tra i 42 competitori saranno promossi nell’ambito di 6 teamweekend.

«Il prossimo anno sarà molto intenso per il nostro National Team e richiederà molta passione e perseveranza. Ma prima di tutto, il percorso che i membri del nostro team hanno davanti a loro da ora fino al prossimo anno sarà un’unica, impagabile formazione continua e scuola di vita con molti momenti estremamente emotivi», spiega Martin Erlacher, delegato tecnico di SwissSkills.

Trovate più informazioni sul nostro sito internet: www.swiss-skills.ch/it/shanghai

Panoramica dei membri del Team svizzero (per cantone di provenienza):

Lista pdf

Foto dei membri del Team a vostra disposizione:

Alla banca dati d'immagini

N.B. In tutto il testo, la forma maschile, utilizzata per facilitare la leggibilità, si riferisce ovviamente anche a quella femminile.

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berne
Contatto per i media : Selina Kuepfer, Tel. 079 330 32 48, skuepfer@swiss-skills.ch
 www.swiss-skills.ch
Weitere Storys: SwissSkills
Weitere Storys: SwissSkills