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Mercuri Urval AG

Una survey on line effettuata da Mercuri Urval ha coinvolto più di 840 manager in 8 paesi europei

Berna (ots)

Le aziende europee indicano l'orientamento al
cliente come fattore prioritario di crescita economica
Otto manager europei su dieci, considerano la customer orientation
come il fattore più importante di crescita economica aziendale  nel 
2010. Una migliore soddisfazione e fidelizzazione del cliente cosi 
come una maggior qualità del servizio rappresentano nello scenario 
economico attuale i fattori strategici del futuro. Questi sono  i 
risultati di una survey, che ha coinvolto piu di 800 manager in 8 
paesi europei, condotta dal Gruppo di consulenza direzionale Mercuri 
Urval.
I continui cambiamenti economici stanno spingendo le aziende a 
focalizzarsi ancor di più sulla "customer orientation". Questo è cio 
che emerge da più del 76% degli executive  e manager di linea 
intervistati da Mercuri Urval.
Acquisizione di nuovi clienti, profittabilità e spinta 
all'innovazione sono gli altri fattori considerati fondamentali per 
una crescita aziendale. I dati della ricerca confermano, tra l'altro,
un maggiore ottimismo per il 2010.
Un nuovo orientamento manageriale Il 77% dei manager intervistati 
considera la crisi economica del 2009 come una opportunità  volta ad 
allineare lo stile manageriale e gli obiettivi aziendali verso una 
maggiore customer orientation.  I risultati della ricerca evidenziano
la crescente attenzione dei manager verso:
  • l'abilità ad ascoltare e comprendere le esigenze del cliente; la capacità di offrire nuovi servizi a valore aggiunto e di massimizzare il capitale intellettuale presente in azienda.
  • la capacità di creare un nuovo valore tramite un nuovo modello di vendita.
  • la maggiore importanza della ricerca e dello sviluppo
Più di 840 rispondenti Tra la metà di ottobre e l'inizio di 
dicembre 2009, Mercuri Urval Consulting Group, ha raccolto le 
opinioni di circa 844 manager europei (i paesi coinvolti sono stati  
Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Olanda, Italia, Austria e 
Svizzera); ai manager è stato chiesto di fornire la propria idea 
sullo stato economico attuale e sui fattori chiave volti a favorire 
la crescita aziendale.
Nuove priorità In tutti i paesi coinvolti, i piani aziendali volti
a contrastare la crisi economica sono già iniziati negli scorsi mesi.
Le aziende sono ancora in fase di ridefinizione delle nuove priorità 
volte principalmente a stimolare la crescita sui mercati 
internazionali.
L'impatto organizzativo In particolare nei Paesi Bassi  si 
sottolinea una forte attenzione delle aziende alla customer 
orientation, all'innovazione e alla motivazione del personale. In 
Germania, Francia e Belgio, la tendenza è di dare importanza al 
people management come strumento per aumentare la motivazione interna
e la customer orientation sui clienti.
Per un maggiore approfondimento in merito alla survey on line 
vedi: www.mercuriurval.ch
Mercuri Urval è un gruppo internazionale di consulenza direzionale
fondato in Svezia nel 1967 e cresciuto organicamente sino a contare 
oggi più di 80 uffici in 24 paesi. Mercuri Urval supporta i propri 
clienti nell'implementazione delle loro strategie e 
nell'identificazione e ottimizzazione delle competenze aziendali 
tramite: executive search, assessment, business coaching, talent 
management.

Contatto:

Dimitri Djordjèvic
Director Mercuri Urval, Nyon
Tel.: +41/22/365'72'23
Mobile: +41/76/353'50'49
E-Mail: dimitri.djordjevic@mercuriurval.com